martedì, ottobre 18, 2011

Val Susa 23 ottobre

Devo ammetterlo, vedere le immagini della marcia degli indignati di sabato a Roma fa passare la voglio di andare a manifestare in piazza. Ed è proprio per questo che Domenica 23 farò di tutto per andare in val Susa alla marcia No Tav fra Giaglione e Chiomonte.
E' evidente che c'è una congiura ai danni del diritto di manifestare il proprio dissenso, anzi , due: quella del potere che non vuole avere cittadini dotati di idee poprie e quella della stupidità rappresentata da quella percentuale di violenti idioti minima ma sufficiente per distogliere l'attenzione della massa dai veri problemi.
Provo una profonda tristezza davanti all'irrazionalità di certi comportamenti, e non li giustifico con la crisi di valori o la precarietà o la mancanza di prospettive che porterebbero i giovani a trasformarsi in bestie. In tutte la manifestazioni dove ci sono stati scontri la percentuale di giovani violenti è bassissima, eppure le condizioni in cui vivono sono uguali per tutti. E allora perchè solo alcuni si comportano da cretini? Dobbiamo accettare che una quota di comportamenti devianti sia fisiologica nella popolazione, il problema forse è che un tempo questi soggetti si manifestavano solo attorno al mondo del Calcio, mentre oggi questo non gli basta più, hanno bisogno di ribalte più qualificanti; come il fascino e la giustificazione della rivolta contro il potere.
E naturalmente deficenti come sono non si rendono conto che il potere stesso attraverso i mezzi di informazione li usa come burattini per raggiungere i propri scopi.
Domenica 23 manifesteremo contro la TAV, ma anche contro la stupidità.


2 commenti:

Guchi chan ha detto...

sante parole!

marco ha detto...

Hei Guchi, era dai tempi di mia nonna che non sentivo più questa espressione! Bello, certo però che non ci sono più le stagioni di una volta...