domenica, ottobre 21, 2012

Quando una battuta nasconde una verità


Oggi siamo andati a fare una passeggiata nei boschi sopra Dronero. Ne avevo proprio bisogno, questa settimana mi sono trasferito in una nuova casa e il trasbordo di mobili e masserizie varie non è stato semplice.
Eravamo in cinque, amici di meditazione, teatro e, a volte, serate danzanti. Si parlava di questo e di quello, con parsimonia perchè, pur avendo scelto un percorso facile, il fiato andava conservato per la marcia.
La domanda è giunta a metà del tratto di andata; ogni tanto ce la facciamo, almeno un paio di volte l'anno, tanto per non dimenticare che è importante porsela, la domanda, anche se non si ha ancora la risposta.
Qual'è il tuo scopo nella vita?
Vi rispamio la discussione che ne è scaturita perchè rischio di banalizzare posizioni alquanto differenti ma altrettanto dignitose. Una cosa interessante però voglio riportarla, perchè può servire a molti: è importante fare questa domanda alla persona che ci piace e con la quale stiamo per cominciare una storia. Se lui o lei risponde per esempio "poter andare a vedere tutte le domeniche la mia squadra del cuore allo stadio" noi possiamo anche archiviare la risposta con un sorriso, però poi dopo due anni, quando non ne possiamo più dell'ennesima discussione sull'opportunità o meno di andare a santificare la festa in tribuna, dobbiamo ricordarci che in qualche modo eravamo stati avvertiti. 
Attenzione, quanto più la risposta è spontanea e banale, tanto più si avvicina alla realtà. 

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Alla domanda "qual'è lo scopo della tua vita" in questo momento rispondo: " il mio scopo è vivere".
Ciao,
una persona di passaggio.

marco ha detto...

Certo, lo capisco. Io, da ex contadino quale sono, sarei portato però a chiederti: vivere come, facendo cosa? Forse sono troppo attaccato al Fare. Voi donne fate i bambini, e noi, poveretti, qualcosa dobbiamo pur fare per andarcene sapendo che una parte di noi sulla terra l'abbiamo lasciata...

Anonimo ha detto...

Cosa ti fa pensare che sia una donna?

Vivere per me significa essere presente in ogni momento in quello che sto facendo: che sia un viaggio, una vacanza, il mio lavoro, lavare la verdura o preparare la cena,mettere in ordine la casa o dar da mangiare al cane.
Vivere ogni momento senza aspettare chissà o che cosa.
La vita è ora, la felicità è adesso.
E' importante rendersene conto prima che sia troppo tardi.
Questo è ciò che io provo a fare,
Non mi riesce sempre ma quando ce la faccio mi piace.

marco ha detto...

Bè, effettivamente non so se tu sia una donna, diciano che ho percepito in maniera significativa una componente femminile ( che peraltro in misura diversa è presente in entrambi i sessi).
Per il resto capisco cosa vuoi dire. Un abbraccio.