domenica, luglio 03, 2011

una giornata in montagna a respirare aria buona

Sono appena rientrato, sono le 20,30, questa mattina sono uscito di casa alle 7,30 per andare a Chiomonte per la mainfestazione. Sono stanco, mi bruciano gli occhi e la gola e ho male ai piedi. C'era tantissima gente, è questo è cosa buona, le voci ufficiali parlano di 60/70.000 persone, il che vuol dire che forse eravamo anche di più. E' impensabile che la politica non si renda conto di ciò che sta succedendo in val susa e in tutta italia ( perchè c'era gente da tutta italia) eppure tornando a casa in macchina ho sentito alla radio le reazione unanimi del mondo politico che si sdegnava e condannava fermamente le violenze...
Le violenze. E' vero, c'erano i soliti cento cretini vestiti di nero con caschi e fazzoletti che hanno passato tutto il tempo a tirare sassi alla polizia. Ma noi eravamo in settantamila, non in cento! Io c'ho perfino litigato con 'sti dementi; assieme alla mia amica Dulce ci siamo seduti a terra davanti alla barricata, proprio in faccia ai poliziotti, sperando che tutti gli altri facessero anche così, dimostrando che non abbiamo paura e che siamo sicuri e decisi nella nostra lotta. ma intorno e dietro a noi questi ragazzini, quasi tutti ventenni, continuavano a tirare pietre. Capisco che sono frustrati da un senso di inferiorità fisica, che sono disoccupati, che non riescono a trovarsi una donna con cui fare all'amore, che quando erano piccoli il loro papà magari li picchiava con la cinghia. Però cazzo non possono venire a sfogare le loro frustrazioni in un posto dove delle persone consapevoli stanno portando avanti una battaglia dalle implicazioni così grosse!
devo dire che questa cosa mi ha provocato un senso di amarezza così profondo che la bellezza di queste settantamila persone pacifiche e gioiose è quasi passata in secondo piano. Mi sono preso anche un "pacifista del cazzo" da un cinquantenne esagitato che si giustificava fra una sassaiola e l'altra dicendo che "lassù c'è mio figlio con tutti i poliziotti addosso". E bravo, sai che giovamento ne trae tuo figlio dalle ammaccature che provochi sugli scudi dei reparti antisommossa.
Del resto è inevitabile che all'interno di movimenti di persone così grossi ci siano elementi incontrollabili di questo tipo.
Non so cosa diranno sui giornali domani, ma la gente deve sapere che in val susa sta accadendo davvero qualcosa di grande, qualcosa che ha cominciato a rendersi visibile con il referendum di un mese fa.
E noi abbiamo il grande onore di convivere con questo momento bellissimo; non sprechiamolo.

PS ho respirato di nuovo un sacco di gas lacrimogeni, spero che alla lunga non mi facciano male.

8 commenti:

Guchi chan ha detto...

meno male che ce le racconti tu queste cose, perchè il tono dei giornali sarà sicuramente ben diverso.

LEVIMOLCAatYAHOOGROUPSdotCOM ha detto...

Scorie TAV mafia KO TRI Voluzione ARTSENU REFLUOPETROLIO Fusione Fredda KITEGEN Eolico di Stratosfera Solar Spray ... E ' Spadolini quel che ricostruisce lo Sbarco in Sicilia dalla mia natia BERGAMO Citta' dei MILLE .

SCORIE TAV MAFIA KO W TRI voluzione ARTSENU Ebrei anti guerra Capovolgi ONU M onan ISM CFR W nobile NUNISMO Glocal Democrazia
REFLUOPETROLIO Fusione Fredda ELIMINA scorie anche ATOM Era Ora !

[B][flash=200,200][/flash][img]http://media.mondoacolori.eu/images/libri/chiHaUccisoRabin.jpg[/img]

[b] Trivoluzione ARTSENU W NUNISMO Ebrei antiguerra Capovolgi ONU M onan ISM CFR[/b]

E ' Pronto il NUOVO libro

' ' o Trivoluzione Artsenu Rivolta Demo Giudaica ,
nuovo sbarco in Sicilia Normandia , oppure
LEVI tabile MASSIMO FINI Mondo CFR congiura
mafia Assiro PLUTO Babilonese !
W Demo rivolta Giudaica HALTER NATIV a congiura
CFR onan ISM LaRouche Hubbard pluto
glocal mafia assiro babilonese
Capovolgi ONU basta onan ISM
W nobile NUNISMO glocal democrazia F5 Fusione Fredda ' '

E Mozione generale a Paolo Pietrosanti a Tullia Zevi a
Davide Hodara a Welby a LUCA COSCIONI a Leo Sciascia
questo libro dedico con rimpianto e gratitudine
da FrancoLevi @ Tiscali.it JAL MOLCA
lingua E potere CONGIURA DEMO Giudaica ... Libro SCIENZA

Cari amici e colleghi , parte il NUOVO SBARCO IN SICILIA !
Pulizia e ripresa pulita sono possibili . RI BOOM
ecco glocal mafia e antimafia . W Trivoluzione ARTSENU .
Debito disoccupazione crisi faraone KO .
CFR il veero complotto demopluto …
Cari Haveri'm colleghi commilitonti , vogliamo QUI a casa nostra
le scorie ANCHE ATOMICHE dal Globo .

YES but JUST in my backyard F 4 Fiaschi Frascati Fusione Fredda REFLUOPETROLIO ; LEVItazione magnetica MagLEV NUNISMO Artsenu glocal democrazia scorie TAV mafia KO Era Ora ...

Anonimo ha detto...

anch'io sono stata alla manifestazione, erano alcuni anni che non partecipavo a una.
Ma non ho più provato l'entusiasmo di un tempo.
E' stato bello vedere l'alta partecipazione della gente disseminata in quel bel verde con quella piacevole giornata di sole, non eccessivamente calda.
Ma avrei voluto "manifestare" in silenzio, chiacchierando col vicino di turno senza urla, senza sassi e bastoni che battevano sul metallo, senza insulti a polizia o governo ma con la forza e la determinazione della presenza. La presenza la si può sentire senza doverla accompagnare col rumore, gli insulti, le sassate.
Teresa.

marco ha detto...

X Guchi: io e tanti altri, per fortuna c'è internet

X Levi: come al solito non capisco un cavolo quando scrivi, ma va bene così

X Teresa: vediamo le cose esattamente nello stesso modo, ma non dobbiamo lasciare che questi elementi, sia i politici ortodossi che gli antagonisti per principio, ci distraggano dal nostro scopo che è quello di costruire un mondo migliore.

dulce ha detto...

115.107 articoli sul CS ""armi quimique da guerra contro dei comuni citadini""
Lo stesso Parlamento europeo [European Parliament Directorate General for Research Directorate A The Stoa - Scientific and Technological Options Assessment - Programme] commissionò uno studio specifico sull'uso di gas lacrimogeni ["Crowd Control Technolgies [An appraisal of technologies for political control"] del giugno 2000, che ci dice che esiste una pubblicistica sterminata sul CS, almeno 115.107 articoli! Secondo i dati raccolti dallo STOA, ad alti livelli di esposizione, il CS può causare polmonite ed edema polmonare fatale, disfunzioni respiratorie, oppure gravi gastroenteriti ed ulcere perforanti.
Il CS è anche irritante , ed alcuni soggetti possono sviluppare dermatite da contatto con conseguente formazione di vesciche. L'esposizione anche a dosi basse di CS aumenta la pressione del sangue e sussiste un rischio particolare per tutti coloro di età superiore ai trent'anni sotto stress fisico o con un aneurisma non riscontrato. Magari lo stress fisico di chi a Genova correva via per sfuggire alle cariche indiscriminate.
A livelli più alti il CS è stato associato con disfunzioni cardiache, danni al fegato e morte. Sperimentazioni in vitro hanno dimostrato che il CS è clastogenico , causa cioè la separazione dei cromosomi, e mutageno, cioè può causare mutamenti genetici ereditabili, mentre in altri casi il CS aveva dimostrato di poter causare un aumento nel numero di cromosomi abnormi.
Dal punto di vista tossicologico, molte associazioni mediche hanno raccomandato lo svolgimento di maggiori analisi di laboratorio ed epidemiologiche, per avere un quadro completo delle conseguenze mediche derivanti dall'esposizione di componenti quali il CS. E il Journal of the American Medical Association conclude che la "possibilità di conseguenze mediche di lungo termine quali formazione di tumori, effetti sull'apparato riproduttivo e malattie polmonari è particolarmente preoccupante, considerando l'esposizione alla quale vengono soggetti dimostranti e non dimostranti in caso di operazioni di ordine pubblico".
Va anche ricordato, inoltre, che l'Italia ha ratificato nel 1925 il protocollo di Ginevra contro l'uso di sostanze soffocanti o gas e che nel 1969 almeno ottanta paesi hanno votato per la messa al bando di gas lacrimogeni in operazioni di guerra. Per quanto riguarda l'Italia: come si giustifica la discrepanza sul regime di uso di CS, proibito in guerra ma permesso in tempo di pace, considerando che l'Italia è firmataria ed ha ratificato il protocollo di Ginevra? Secondo alcuni esperti, esisterebbe al riguardo una grave scappatoia legale nella Convenzione sulle armi chimiche, poiché la Convenzione non proibisce l'uso di gas tossici in operazioni "pacifiche" come ad esempio quelle di "law enforcement", il ripristino della legge. Tuttavia, esiste il problema della possibile trasformazione di un gas utilizzato per scopi di ordine pubblico, in arma da guerra. In tal caso se tale gas venisse originariamente usato per repressione di tumulti di piazza, allora lo stato dovrà dichiarare la sua composizione chimica al segretariato della Convenzione.

marco ha detto...

X Dulce: acc... proprio adesso che avevo smesso di fumare!
Marco

simone ha detto...

Grande Marco, GRAZIE. 70.000, forse più persone, le cose stanno cambiando. Più ci sarà partecipazione e meno i "facinorosi" avranno modo di esistere. Credo che quello che li spinge, oltre al proprio carattere, sia l'indifferenza generale.

marco ha detto...

Già, devo dire che questo aspetto mi ha turbato molto, se tutti e 70.000 ci fossimo messi a contestare i 100 tiratori di pietre forse questi avrebbero smesso, invece eravamo in due a contestarli, e ci hanno pure preso a male parole.
Marco