venerdì, marzo 26, 2010

dichiarazione di voto

Cosa andrò a votare Domenica? Ancora non lo so, sono incerto fra Sinistra Ecologia e Libertà e Movimento 5 Stelle


Per votare per il Movimento 5 stelle devi barrare entrambi i simboli del Movimento 5 Stelle (cerca la scritta Movimento e le cinque stelle, sono nella terza colonna) e scrivere, a fianco di quello di sinistra, il cognome del candidato che preferisci, scelto tra quelli della lista della tua provincia, come nell’immagine qui sotto.

Cognome

E’ obbligatorio scrivere una preferenza?

No, ma serve a determinare chi sarà eletto; infatti nel sistema elettorale regionale piemontese non viene eletto automaticamente il candidato presidente ma il candidato che ha ricevuto più preferenze nella provincia più grossa (Torino). Dunque se vuoi votare per Davide Bono devi scrivere esplicitamente il suo nome, e puoi farlo solo se risiedi a Torino e provincia.

Se invece non hai preferenze tra i vari candidati non scrivere nulla, ma in questo caso non dimenticare la croce sul simbolo di sinistra; senza di quella il tuo voto non conterebbe ai fini dell’elezione di un consigliere.

Dove trovo l’elenco dei candidati della mia provincia?

Clicca sul nome della provincia in cui risiedi: AlessandriaAstiBiellaCuneoNovaraTorinoVerbano-Cusio-OssolaVercelli. I candidati che puoi votare sono gli stessi in tutta la provincia. Trovi l’elenco anche ai seggi, nella parte bassa del manifesto elettorale.

Quanti voti deve prendere il Movimento per avere un eletto?

Viene eletto un candidato del moVimento se si supera la soglia del 3% a livello regionale, ossiacirca 60.000 voti in tutta la regione. E’ vitale raccogliere voti in tutte le province, comprese le più piccole!

Ma se voto voi invece del mio solito partito, non aiuto a vincere una coalizione che non mi piace? Posso votare per voi e anche per Bresso o Cota?

Noi crediamo in un mondo diverso da quello che hanno in mente entrambe le coalizioni; la propaganda sul “voto utile” o sulla “invasione dei lombardi/dei comunisti” serve solo a farti paura per tenerti legato ai vecchi partiti (per approfondire leggi qui). Il vero voto utile è quello che rappresenta meglio le tue idee e i tuoi interessi!

Comunque, è possibile votare per la nostra lista (aiutandoci così ad eleggere un consigliere a cinque stelle) e insieme per uno degli altri candidati presidente: è il cosiddetto “voto disgiunto”. Si effettua barrando il simbolo delle cinque stelle sulla sinistra della nostra riga, scrivendo a fianco la preferenza per uno dei nostri candidati, e poi tracciando una X sul nome del candidato presidente che vuoi contribuire ad eleggere, come mostrato in questa immagine:

Voto disgiunto


7 commenti:

Anonimo ha detto...

PAR CONDICIO
http://www.greenpeace.it/nuclearlifestyle/img/cota-big.jpg
WALTER

Anonimo ha detto...

PAR CONDICIO
http://www.greenpeace.it/nuclearlifestyle/img/cota-big.jpg
WALTER

Anonimo ha detto...

PAR CONDICIO
LE PALLE DI TOSELLI
http://blog.piasco.net/dblog/articolo.asp?articolo=409#commenti

Anonimo ha detto...

ciao marco. come stai?

Anonimo ha detto...

in verità sta sera ho un po' di mal di pancia

Anonimo ha detto...

osserva una dieta leggera

Anonimo ha detto...

in questo periodo l'unico piacere che mi resta è il cibo