venerdì, maggio 04, 2007

Ipotesi Cooperativa

Faccio seguito a quanto detto nell'ultimo incontro a Torino per aggiornarvi sullo sviluppo del nostro progetto.
Venerdì scorso mi sono visto con Davide Burdisso, consigliere della Cooperativa CORIM con sede a Fossano e stabilimento in zona Orti a Bra.
La cooperativa ha 5 soci, la sua attività è acquistare materiale plastico derivante da Raccolta Differenziata, triturarlo e fonderlo producendo diversi tipi di imballaggi sempre in plastica, principalmente cassette per orticoltura. Ha un fatturato medio mensile di 31.000 euro (dati del primo quadrimestre 2007) e la principale voce di spesa è la fornitura di corrente elettrica in quanto tutte le attrezzature, mulino, forno, stampo, refrigeratore, nastri di trasporto ed impilatori vengono azionate da motori trifase elettrici.
Hanno un contratto da 420 kw, per darvi un'idea la bolletta scorsa segnava un consumo di 36700 kw che moltiplicato per il costo dell'energia di circa 0,136 euro/kw dava un totale di oltre 5000 euro/mese.
A fronte di questi numeri la nostra proposta di installare dei pannelli fotovoltaici è stata ritenuta molto interessante. In pratica la cosa si strutturerebbe in questo modo:
noi entreremmo singolarmente nella cooperativa come SOCI SOVVENTORI con una partecipazione minima di 500 euro (costo di una singola quota stabilita nel loro statuto – max 100 quote a persona), chi vuole può aderire con cifre maggiori purchè multipli di 500. Quelle persone che intendono aderire con quote più basse possono farlo facendo confluire la loro adesione nella Associazione che stiamo valutando di fondare, così l’Associazione diventerà a sua volta un Socio Sovventore della Cooperativa. In questo caso sarà più difficile stabilire dei piani di rientro e degli interessi però credo che questo non sarà un problema data l'esiguità dell'investimento dei "piccoli". A differenza di una SRL non ci sono costi di ingresso dei soci in quanto non necessita di atto notarile.
a livello contabile verrà fatta una ripartizione delle attività della cooperativa in modo da rendere il settore Fotovoltaico chiaramente identificabile (un Settore Produttivo con il suo specifico Centro di Costo), dando così la possibilità a chiunque di verificare i costi e i benefici dell'impianto. Ci viene offerto comunque di incrementare il Consiglio di Amministrazione (oggi formato da 3 soci) ed inserire al suo interno un posto per noi, in modo da essere sempre aggiornati sugli sviluppi.
3. annualmente a seguito della chiusura del Bilancio (approvato dall’Assemblea dei Soci) la Cooperativa indicherà gli utili ottenuti, divisi per Settore; attingendo dal “settore fotovoltaico” verranno distribuite ai soci sovventori le rivalutazione delle quote sociali. Il tasso medio di interesse deve essere ancora calcolato in base al tipo di investimento però è senz'altro maggiore di quello calcolato con il progetto precedente che prevedeva la "vendita totale di energia". Questi utili possono venire ritirati dai soci sovventori o possono restare nella cooperativa in modo da poter essere reinvestiti (ipotesi di ampliamento dell'impianto dopo il secondo anno)
dato che il capannone ha una superficie molto vasta (800 mq), con un tetto in cemento prefabbricato rivestito di lamiera decisamente poco inclinato e con pendenze delle falde est-ovest, sembra opportuno valutare di fare un impianto su tetto con inseguitori in modo da avere sia il contributo che la resa maggiori, inoltre dato che la Cooperativa sta valutando di fare degli interventi di razionalizzazione energetica (sostituzione motori elettrici ad alto consumo, installazione inverter, ecc) il contributo del Conto Energia per il fotovoltaico sarà maggiorato dal 5 al 10%.
la dimensione dell’impianto può andare dai 10 a 200 kw (max 50 Kw per il conto energia) in quanto i loro consumi sono molto alti, tutto dipende dai soldi che si raccolgono
il Vicepresidente della Cooperativa è a disposizione di chiunque voglia andare a darci un’occhiata (allego foto).

A questo punto occorre rifare i conti che vi ho mostrato all’incontro di Torino inserendo i nuovi parametri (non più vendita totale ma scambio sul posto, impianto su tetto non integrato, inseguitori, incremento della tariffa incentivante dovuto all’adeguamento dell’efficienza energetica dell’edificio), dopodiché si ipotizza un piano economico, si raccolgono le adesioni in modo da sapere di quale cifra disponiamo, si fanno rifare i preventivi e poi si può cominciare.
Aspetto a stretto giro di posta commenti e soprattutto qualcuno che mi dia la sua disponibilità per seguire da vicino alcuni degli obiettivi indicati.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao marco
ho letto la tua iniziativa su alcune riviste.
ti faccio i miei ovvi complimenti.
ti scrivo per due motivi.
1. Mi chiamo edoardo zanon, e sto curando una mostra che forse si farà il prossimo anno su queste problematiche e spt sul raggiungimento del picco di produzione del petrolio. è una cosa moto articolata, ... e non posso parlartene qui, ma presto pubblicheremo qualcosa on.line. ti dico questo perchè la tua iniziativa potrebbe essere un interresantissimo caso da esporre.

2. chiarametne sono interessato all'iniziativa se ancora esiste posto, .. c'è modo di essere aggiornati? io ti scrivo da trento, ... perchè ad esempio, parlando di un'associazione, non pensare di fare delle cose sparse sul territorio? a me piacerebbe partecipare con una quota, ma magari sarei più felice di farlo vicino a casa mia.

altra cosa, .. se sei di torino giovedì sarò la, magari se hai temopo per un caffèè potremmo vederci.
ciao
edoardo

info@edoardozanon.net

marco ha detto...

Vada per giovedì, così ne parliamo a voce.
Marco

matteo ha detto...

Ciao Marco,
mi chiamo Matteo Mantovani, ho letto della tua aventura, e mi sembra molto interessante. E' ormai qualche mese che mi stuzzica l'idea di impegnarmi nel settore dell'energia alternativa, e mi interesserebbe avere maggiori informazioni in merito al progetto.

Tanti saluti
MATTEO
E-mail: mantmat@libero.it

Anonimo ha detto...

Ciao Marco, mi chiamo Antonio Russo sono di Scisciano un piccolo paesino della Provincia di Napoli, ho letto della tua iniziativa su una rivista e mi piacerebbe avere notizie più dettagliate sul progetto se possibile.
P.S. complimenti x l'iniziativa

Ti lascio la mia e-mail antoniorusso79@libero.it
spero di avere notizie in merito

marco ha detto...

Ciao Antonio, benvenuto nel club, ti manderò notizie.
Marco

Anonimo ha detto...

Ciao Marco,

come sai abbiamo conosciuto (be, rina ha conosciuto) Sonia all fiera. Siamo molti interessati all tua iniziativa, anche se siamo relativamente distanti.

Noi abbiamo una piccola azienda etica che si occupa di servizi internet e tecnologie informatiche (una delle pochissime).

La puoi trovare qui http://www.eeos.biz.

Potrebbe essere interessante collaborare su qualche progetto che includa energie alternative. Qui abbiamo alcune idee ....

Il nostro indirizzo lo ha Sonia, pero`ci potette contattare attraverso il sito web, or per email a info AT eeos DOT biz (scusa la strana scrittura, ma e`una misura anti-spam).

Ciao

Corrado & Rina

marco ha detto...

Ciao Corrado e Rina, mi fa piacere sentirvi, vado a vedere il sito poi parliamo delle vostre idee.
Ci sentiamo
Marco