sabato, giugno 25, 2011

46

Eccoci qua, oggi è il mio compleanno. Gli anni sono 46 e di aggiornare il nome del blog non se ne parla nemmeno.
Alle 8 sono andato a Cartignano - val Maira, provincia di Cuneo, Piemonte - ho lasciato la macchina vicino al castello, il tempo un po' grigio con il cielo coperto, e sono sceso lungo un sentiero che mi ha portato fino a San Damiano, un'ora di cammino tutto lungo il fiume, in mezzo agli alberi, fra le rocce. Che bello, che pace, amo l'acqua che scorre fra i ciotoli levigati, le foglie sospese a riflettersi. Arrivato al paese ho subito cercato il famoso panificio che fa quella pizza rustica e spessa che adoro, ne ho preso un bel pezzo tanto per integrare i grassi superflui smaltiti con la camminata e mi sono cercato una panchina su un prato: ho tirato fuori la borraccia, una mela e ho cominciato i festeggimenti.
All'inizio del paese c'è un pensionato, a quell'ora del mattino alcuni ospiti escono per prendere un po' d'aria. Alcuni camminano trattenuti, altri danno l'impressione di avere smarrito qualcosa, ma non ricordando più cosa, indecisi sul da farsi, stazionano incerti sul bordo della strada.
Il tempo che passa e ci cambia, cambia il nostro corpo e la nostra anima, anche se noi pensiamo che no, quella è eterna e ci sopravviverà, comunque.
Che tristezza se fosse davvero così; vedere questi corpi cambiati dal tempo, queste anime quasi addolcite dall'incertezza e dal dubbio mi ha come rasserenato; e reso più consapevole della forza delle mie gambe, del ritmo del passo e del mio respiro mentre riprendevo il cammino verso Cartignano. Intanto le nuvole si sono diradate e ho cominciato ad intuire il sole.

3 commenti:

Guchi chan ha detto...

auguri! a me mancano ancora 4 mesi e 9 giorni.

marco ha detto...

Grazie; bentornata come sono andate le vacanze?
Marco

Anonimo ha detto...

Marco, in riva al fiume dovevi andarci a passeggiare con una donzella, non da solo. saluti.

Auguri, anche se in ritardo.

Anonimo salutatore.