sabato, maggio 15, 2010

perugia



Sono a Perugia per un incontro organizzato dall'associazione Terra del Fuoco a lato degli eventi della Marcia della Pace.
L'iniziativa si chiama 100 STORIE che cambieranno l'italia. Hanno avuto un'idea bellissima, radunare 100 persone che hanno da raccontare 100 storie: tutti esperimenti di democrazia, di giustizia sociale, di solidarietà, di educazione alla cittadinanza e alla legalità. Un laboratorio nel quale ci si scambiano delle idee e delle esperienze per fare rete e sentirsi partecipi di un progetto globale di cambiamento.
Io sono stato chiamato per parlare di Solare Collettivo e di Retenergie, e ho già incontrato molte persone interessate a saperne di più, da tutta italia.
Ieri sera abbiamo partecipato ad un incontro organizzato dal Tavolo della Pace intitolato Facciamo pace con la politica, al quale erano invitati, fra gli altri Nichi Vendola, Rosi Bindi e Pezzotta. Vendola è stato eccezionale, ha una carica di umanità e una capacità d'analisi fortissime. In Puglia sta facendo delle cose molto interessanti anche sul versante della promozione di realtà di base e giovanili per lo sviluppo nelle aree del sociale e dell'ambiente.
Gli abbiamo chiesto di leggere il libretto con le 100 storie che abbiamo preparato e di diffonderlo, perchè questa è senz'altro una strada per salvare l'italia e il mondo da un futuro molto incerto.

1 commento:

Anonimo ha detto...

è stata una bella esperienza? hai partecipato alla marcia della pace? ciao. Lucio.