domenica, agosto 16, 2009

Michel Gondry mi fa pensare

Sono in ferie. Ho ricominciato a leggere e a guardare film scelti da me ( gli ultimi film li ho visti accompagnando i miei figli, vi lascio immaginare i titoli...)

Sul versante libri ho finito Guida galattica per autostoppisti e ho cominciato Scritti corsari di Pasolini.

Per quel che riguarda i film ho appena visto un dvd bellissimo: Eternal Sunshine of the Spotless Mind, tradotto infelicemente in italiano Se mi lasci ti cancello.

Che bella storia, ho pianto come un vitellino per mezz'ora dopo averlo visto... E' la solita storia d'amore, diciamolo, però vista sotto una luce assolutamente originale, sia come narrazione che come impostazione cinematografica.

Vi ho letto parecchi riferimenti miei personali, e questa è una delle caratteristiche principali di un'opera d'arte, il fatto che chiunque sotto aspetti diversi ci si possa riconoscere.

Del resto il regista, Michel Gondry, naturalmente francese, non è nuovo a gioielli di tale fattura: chi si ricorda L'Arte del Sogno? Favoloso ( in tutti i sensi ), anche quello.

PS in realtà non sono proprio in ferie, sono a casa dal lavoro in comunità fino al 28, ma devo trebbiare i fagioli, comincerò a lavorarli lunedì e dovrei finire se tutto va bene giovedì

PPS sappiate comunque che sto attraversando un periodo delicato e difficile nel quale devo (DEVO!) prendere delle decisioni importanti, su più fronti.

1 commento:

isa ha detto...

dai retta a me...lascia che passi l'estate, con il caldo tendiamo ad essere più impulsivi, ed è abbastanza difficile prendere decisioni...eppoi mi devi dare un pò di lesioni sui filmss che io sono un'ignorante cronica in materia