mercoledì, novembre 12, 2008

lettere dal fronte

Da una lettera che ho scritto a un'amica:
"Per darti un'idea del lavoro in comunità potrei dire che fondamentalmente è molto simile a fare il papà, in quanto quella è proprio come una famiglia per i ragazzi. Ognuno di loro ha un progetto educativo diverso sostenuto anche da degli psicologi e assistenti sociali che li seguono fuori dalla casa, e noi educatori dobbiamo verificare la realizzazione del progetto nella vita quotidiana. Però come ho detto gli obiettivi sono quelli di farne delle persone "normali" e quindi noi li aiutiamo a realizzare obiettivi normali quali rispettare gli impegni, rispettare le persone e le cose, tenersi puliti e ordinati, avere dei ritmi e sapere giudicare le cose con buon senso. Purtroppo tutto ciò è già difficile per i nostri figli che sono cresciuti in un ambiente sano, per quei ragazzi e ragazze che sono cresciuti in situazioni a volte allucinanti è MOLTO più difficile. Ed è nel tentativo di superare questa difficoltà che si concentra il nostro lavoro.
Fra l'altro il dato più evidente che si nota vedendo le loro situazioni è la grandissima responsabilità della famiglia nei loro problemi. C'è poco da fare, essere genitori è veramente una grossa responsabilità e purtroppo non tutti sono in grado di sostenerla; nei momenti di maggior nervosismo dovuti a conflitti importanti con alcuni ragazzi sono persino arrivato a pensare che bisognerebbe istituire un esame per avere l'idoneità a essere genitori, chi non lo supera non fa figli!!!
"
Dopo ci ho ripensato, un po' fascista come idea. Fra l'altro non è detto che una persona educata "come si deve" ( ma come si deve?) venga su bene. E sì, è un bel problema...
Per rimettermi un po’ in sesto domenica vado ad una giornata di meditazione a Caraglio, lascio gli estremi se qualcuno è interessato:
INCONTRIAMOCI NEL TANTRA Giornata di assaggio / follow up - Caraglio (CN), 16 novembre 2008 con Tantralife Staff. Una giornata aperta a chi vuole incontrare il Tantra per la prima volta e per chi ha già frequentato i corsi in passato e vuole riassaporare il Tantra in compagnia di vecchi e nuovi amici. Il corso è aperto a tutti: coppie e singles, principianti ed esperti.
Per info: Paksha Iside Dogliani Tel. 333 3468290 Email: isidedogliani@yahoo.it

3 commenti:

arfarff ha detto...

Bravo Marco, ma sì dai, costruiamolo insieme questo mondo nuovo incominciando proprio là dove avevano finito i nazisti, cioè proibendo agli indegni di fare figli, magari sterilizzandoli, o internandoli, a piacere, secondo la nostra creatività. A noi padri e madri esemplari tutto il potere!!

marco ha detto...

eccheccavolo! lo sapevo che qualcuno saltava su a farmi la morale. Lo so, lo so che hai ragione, che ho scritto una cavolata, del resto lho detto subito che l'idea aveva un vago sentore fascista. Forse sono stato troppo indulgente con me stesso: ho pensato una cavolata, sono un deficente, adesso spengo il piccì e poi mi tiro due elasticate sui maroni!
amen.
PS sono arrivato da poco dalla comunità, mi vergogno tanto però sta sera ho di nuovo avuto quel terribile pensiero... Tiè, tre elasticate!!!

Anonimo ha detto...

Mentre lo leggevo mi sono venuti in mente gli sfoghi di alcuni genitori adottivi, sottoposti prima dell'adozione ad ogni tipo di esame, di controllo prima di stabilire la loro idoneità. Ricordo anche il loro forte senso di umiliazione... Avvertivano come eccessiva questa mole di intromissioni all'interno della coppia, quando appunto genitori fertili non hanno che da decidere...Non si può certo proibire di fare figli, è vero anche che gli errori dei genitori ricadono sui pargoli. Come d'altra parte, qualsiasi errore nostro c'è qualcuno che lo sconta
g