lunedì, settembre 15, 2008

Coop elettrica


Sabato pomeriggio siamo andati a conoscere la cooperativa elettrica Procolloro, una realtà con più di 80 anni di storia proprietaria di una centrale idroelettrica di circa 400 kw e della stessa rete di distribuzione ed un’energia invidiabile (schiettezza, serietà, tenacia, essenzialità, servizio verso il territorio, capacità imprenditoriale).
Abbiamo cercato di cogliere quelle informazioni che ci mancavano per definire le modalità in modo da portare a termine nel migliore dei modi l’iter della produzione energetica da fonti rinnovabili a partecipazione collettiva.
Grazie a questa conoscenza ci metteremo in contatto con il coordinamento delle cooperative elettriche dell’arco alpino (a cui potremmo poi aderire) ed avere gli appoggi tecnici e gestionali indispensabili per partire col piede giusto.
Da parte nostra abbiamo offerto massima collaborazione nello sviluppo di un loro progetto per l’installazione di un impianto fotovoltaico invitandoli a Mondovì per vedere il nostro tetto solare.

Per partire chiedo agli interessati alla costituzione della cooperativa elettrica di mettersi in contatto così da iniziare a discutere di tempi, quote, gestione (chi farà parte del consiglio di amministrazione, chi segue la parte progettuale, direzionale, tecnica, commerciale) e progetti operativi nel breve e medio termine.
La sede legale sarà in prov di Cuneo con possibili sedi distaccate per garantire più partecipazione possibile.

Nessun commento: