mercoledì, giugno 11, 2008

Che aria tira

Oggi c'è il sole. Non so, speriamo che duri. Questa primavera di pioggia ha provato un po' tutti, ma sopratutto noi, gli agricoltori. Io devo ancora seminare tutti i fagioli. Oggi vediamo come va.
Questo clima di leggera depressione però è un fenomeno diffuso anchein altri ambiti. Alcuni giorni fa sono andato a sentire un dibattito nel quale interveniva Mercalli. Ha esordito dicendo di essere stanco e sfiduciato. Nonostante arrivasse da un giro vorticoso di conferenze in lui si stava formando sempre più la sensazione di ... inutilità.
Oggi ho letto il blog di Grillo, ci faccio un giro quasi tutti i giorni, e mi ha colpito molto il concetto che la colpa del fallimento dell'Italia sia degli italiani. Si, perchè spesso tende a passare l'idea che la copla di tutto quello che di male succede sia riconducibile ai politici, alla casta. Sentire Grillo che dice così apertamente che i responsabili sono gi Italiani, siamo noi, mi da l'idea di un evoluzione percettiva del problema in senso pessimistico.
Stanno veramente succedendo cose che in qualche modo segnano un'irreversibilità nel processo di deterioramento del Sistema o è solo un momento di stanchezza di quelli che questo sistema contestano?
Non so, oggi c'è il sole e ieri con degli amici siamo andati a vedere il luogo dove dovrebbe sorgere un impianto miniidroelettrico, il secondo di un gruppo di centraline che vorremmo realizzare con la formula dell'azionariato diffuso. Si parlava di collegare tutti questi impianti, quello fotovoltaico di Mondovì e altri ancora che nasceranno all'insegna di questo progetto di democratizzazione dell'energia. Creare un consorzio, una cooperativa di cittadini produttori di energia che fossero anche consumatori. Una rete di sviluppo democratico. Certo che se la rete si impiglia in un scoglio delle dimensioni di una centrale atomica riscia di andare in mille pezzi...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

invece qui a torino stasera ha piovuto, però la pioggia mi ha fatto riflettere: se si guadagna un pochino per url che si apre va bene, io da inizio anno (ci ho creduto) ho già raggiunto i 1100 dollari non cotiche . per cui interessati anche tu e magari informati su bux.to o su casa del cick e fammi sapere prima di registrarti e cominciare ad accumulare

marco ha detto...

Caro Mauro ( ti ho riconosciuto, sai?) abbiamo già parlato un sacco di volte di questa cosa, ma tu non vuoi capire. Devi fare qualcosa di meglio della tua vita che non passarla a cicare per pochi centesimi.
Una proposta, ti metto a disposizione il mio blog, scrivi un bel post in cui parli di te e dei tuoi problemi, magari fra le migliaia (... BUM!...)di persone che lo leggeranno qualcuna saprà darti qualche idea o dirti qualcosa che ti aiuterà a sbloccare la situazione.