martedì, maggio 20, 2008

Le verità dei punti di vista


Lo so che rischio di diventare noioso, sono già in tanti a fare questo mestiere, mettere in evidenza i giochi sporchi della casta. Che cosa volete farci, in questo periodo va così, magari il mese prossimo vi parlerò solo più di calcio, o delle mie gite in montagna.
Ecco la stessa notizia vista da due angolazioni differenti:

Da “Il Tempo”
Maroni: "Entro luglio il pacchetto sicurezza"
Bisogna fare in fretta. È questo il leit motiv di Berlusconi in questi giorni, o «i cittadini si arrabbieranno con noi». Così il ministro dell'Interno Roberto Maroni, intento a risolvere i problemi più urgenti del Paese, non vuole perdere tempo.

Da “La Repubblica”
Dl, l'ombra del colpo di spugna"Patteggiare a processo in corso"
ROMA - Doveva essere il decreto legge per garantire la sicurezza dei cittadini e contrastare l'immigrazione. Rischia di diventare, per una norma che sembra fatta su misura per i processi di Berlusconi, un'altra scatola, un contenitore come lo fu la Cirielli, per risolvere i problemi giudiziari del Cavaliere. In particolare il processo per la falsa testimonianza Mills a Milano…
… Di Pietro è una furia: "A tutti gli effetti, insisto, si tratta di un colpo di spugna mascherato. Il patteggiamento serve ed è utile perché concede uno sconto di pena all'imputato a patto che non si perda tempo nel fare il processo. Ma se invece il processo è già in corso, come in questo caso, e magari marcia verso la conclusione, questo patteggiamento a che serve? Siccome niente viene mai fatto per niente da Berlusconi, e la norma è irrazionale e del tutto irragionevole, è evidente che l'obiettivo è un altro: realizzare una legge-ponte, una legge-mezzo per giungere poi a un'altra, un nuovo lodo Schifani che blocchi i processi per le alte cariche dello Stato".
http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/cronaca/sicurezza-politica4/patteggiamento-decreto/patteggiamento-decreto.html


Nessun commento.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

DITE QUELLO CHE VOLETE, MA IO SONO CON MARONI! IN PAESE ABBIAMO IMMIGRATI MAROCCHINI CHE ACCOLTELLANO I NOSTRI FIGLI...DANNEGGIANO AUTO E COSE PUBBLICHE, UNA NOTTE HANNO RIGATO DECINE DI AUTO PARCHEGGIATE IN STRADA.. SI SA CHI SONO MA SONO INTOCCABILI! O CI DANNO DELLE LEGGI VALIDE, O PRIMA O POI SFOCIAMO VERAMENTE NEL FAR-WEST.
E LASCIAMO PERDERE LE BEGHE GIUDIZIARIE DEL CAVALIERE, IO VEDO LA REALTA' DEI FATTI IN CUI VIVE IL POPOLO

ISA

marco ha detto...

Cara Isa il problema che avevo posto riguardava da un lato l'obbiettività dei mezzi di comunicazione, dall'altro il reiterarsi dell'abitudine tutta italiana di utilizzare le leggi dello stato per risolvere questioni private.
Tu parli invece di episodi criminali: certo, ci sono ragazzi immugrati ( persone ) che accoltellano ragazzi italiani ( persone ), ci sono padri di famiglia italiani ( persone ) che violentano mogli e figlie italiane ( persone ), ci sono uomini stranieri ( persone ) che sfruttano donne straniere ( persone ), ci sono imprenditori italiani ( persone ) che sfruttano lavoratori italiani e stranieri ( persone). Posso andare avanti così tutta la notte se vuoi. Il mondo è pieno di persone che fanno del male ad altre persone, però questo non è un motivo sufficiente per mettere da parte i fondamentali principi di libertà, di democrazia, di rispetto, di riconoscimento delle diversità, di equità sociale ed economica che sono i fondamenti di una convivenza civile. Certamente è più facile fare una legge che soddisfi il bisogno viscerale del popolo - come lo chiami tu - di rivalsa nei confronti dei diversi ( sopratutto se sono più deboli).
Onestamente trovo tutto ciò molto triste e degradante. Tutte le volte che penso a questo popolo - come lo chiami tu - di italiani che non pagano le tasse, che guidano ubriachi, che picchiano i diversi, che vanno all'estero a scopare delle bambine, che ricoprono di merda e di rifiuti la terra, che taglieggiano, rubano, stuprano, inquinano, corrompono, insultano, truffano, sprecano per sei giorni alla settimana ( perchè il settimo giorno devono santificare la festa in qualche chiesa) mi viene da vomitare.

Come vedi sono caduto anche io nella tua stessa trappola, cara Isa, anche io ho diviso il mondo in categorie, italiani e non italiani. Ma siamo solo persone, persone che forse sono inesorabilmente richiamate verso il male. Persone, come me e te.
Forse io e te siamo il male, cara Isa, e forse per il bene della terra dovremmo sparire. Adesso.

radha ha detto...

ciao, bella persona!!!

marco ha detto...

... e non mi hai visto in costume da bagno!

Anonimo ha detto...

io non mi so esprimere e dico sempre cose diverse da quelle che penso....
quindi forse sarebbe meglio che non dicessi niente, ma ci provo lo stesso
visto che siamo stupidi, tutti, sarebbe bello se ci fosse qualcuno che con leggi eque e giuste potesse prenderci per mano e guidarci, tutti qui
e che fosse in grado di punire i cattivi e difendere i deboli di qualunque razza!
perchè se così non è la gente si difende da sola e poi da fuoco ai rom solo perchè sono tali, o cose del genere.
Siamo persone come dici tu deboli e ignoranti, sarebbe bello avere una guida forte ed affidabile, vorrei ancora crederci!
e soprattutto vorrei dormire sonni tranquilli scusate il mio egoismo
isa

marco ha detto...

Non penso che siamo persone deboli e ignoranti, se ne ho dato l'impressione me ne scuso.
In quella figura forte e autorevole che guida e protegge mi sembra di scorgere l'immagine del genitore, il papà o la mamma al quale ricorrere quando si è bambini. Ma noi non siamo più bambini, dobbiamo prendere in mano la nostra vita. Anni e anni di governi centristi e centralisti ci hanno inculcato il virus della delega. Non sarebbe ora di crescere?