giovedì, aprile 19, 2007

HO VISTO LA LUCE!


Avete presente John Beluschi e Dan Aykroyd nei Blues Brothers? Ebbene, 'sta sera sono andato a vedere lo spettacolo di Beppe Grillo a Cuneo. E' stata un'esperienza a dir poco illuminante. Non so quali siano le prossime date ma se vi capita cercate di andarci perchè ne vale proprio la pena. Da un lato lo sconforto e l'arrabbiatura per tutto quello che ci stanno facendo sotto il naso senza che noi ce ne rendiamo conto, dall'altro la speranza nel vedere che c'è qualcuno che sta cercando di cambiare un sistema marcio nel profondo. Si è parlato anche di energia e di inquinamento e in qualche modo mi è parso che il buon Beppe si rivolgesse a noi e al nostro progetto.
Questa sorta di gruppo che sta nascendo con l'intenzione di "fare" qualcosa di concreto per cambiare il sistema ha e avrà delle risonanze che vanno ben al di la di quelli che sono i nostri obiettivi concreti.
Sono sempre più convinto che dobbiamo andare avanti per dimostrare a tutti gli indecisi, i timorosi, gli insoddisfdatti che però non sanno dare una forma alla loro insoddisfazione, che le strade per cambiare il nostro futuro ci sono, e aspettano solo un po' di coraggio per essere intraprese.
Questa ultima direzione che ha preso il nostro progetto, di collocare i pannelli fotovoltaici su di una cooperativa che si occupa di riciclo dei rifiuti plastici, coniuga chiaramente diversi ambiti fondamentali per il nostro futuro: le energie rinnovabili, la gestione dei rifiuti, una forma di finanza etica, la possibilità di intervento del singolo attraverso nuove forme di aggregazione.
Ne sono convinto al punto da proporre di abbassare la quota minima di adesione al nostro progetto: non più 1000 euro, ma 100 o 10, se questa è la possibilità massima di qualcuno. La decisione di contribuire, e l'entità del contributo, a questo nuovo modello di sviluppo, deve essere dettata solo dalla coscienza di ognuno. Studieremo poi come organizzare la cosa in modo tecnicamente gestibile, per il momento però è fondamentale il messaggio che vogliamo lanciare: ognuno di noi può essere artefice del destino proprio e di quello del mondo, se noi lo vogliamo ogni cosa è possibile.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Marco, vedrai che quando sarà definitivo il preventivo e il luogo (spero l'azienda di riciclaggio) gli "investitori" non mancheranno, intanto ognuno di noi si adoperi al meglio per un pò di sana pubblicità!

Anonimo ha detto...

Ciao Marco,
sono l'altercontadino che rulla PHP :)

Avanti, avanti con ogni "veicolo"
fallo per te.. poi ti seguiranno.

in bocca al lupo

Anonimo ha detto...

Puoi darmi maggiori dettagli? il mio indirizzo e-mail è ale6413@libero.it Ho trovato un trafiletto su Donna moderna che parla di questa iniziativa

Unknown ha detto...

Io ho trovato un articolo su Panorama! Vorrei aderire... sono ancora in tempo? grazie marghe_rita@libero.it