mercoledì, marzo 14, 2007

Sono tornato

Heilà, sono tornato, sia nel senso che riesco di nuovo a scrivere, sia nel senso che questa sera ho nuovamente varcato la soglia di casa mia dopo due giorni trascorsi a Roma.
Sono stato invitato a partecipare alla puntata di mercoledì di "Cominciamo bene" su Rai 3 per parlare della nostra centrale ( posso chiamarla così ?); è stata una bella esperienza, ho incontrato delle persone interessanti e mi sono goduto un po' il dietro le quinte di uno studio televisivo. Ma la cosa più notevole che mi è capitata è stata conoscere un altro ospite della trasmissione, Franco Barbero, un prete che da 50 anni si occupa di omossessualità e di disagio fuori e dentro la chiesa. Sono rimasto davvero colpito, quest'uomo con una serenità, un rispetto, direi un amore veramente al di sopra di ogni forma di giudizio parla di temi incandescenti per una Chiesa che ogni giorno che passa sembra sembra più spaventata e incapace di parlare con gli uomini e con le donne normali. Adesso sono un po' stanco, ma nei prossimi giorni voglio procurarmi il libro che ha scritto - Preti contro - e poi farci su una riflessione.

14 commenti:

Luca Tomazzolli ha detto...

Ciao Marco,
un mio collega col quale, tra gli altri, parliamo della realizzazione di un impianto qui a Trento, mi ha detto che ti ha visto anche solo per un attimo l'altro giorno in TV. Bello, speriamo che questa cosa porti i suoi frutti. Il tuo incontro "dietro le quinte" con Franco Barbero poi non mi sorprende anzi, sono convinto che la Chiesa con i sacerdoti sia come la classe politica con i cittadini, lontana dalla realtà, io mi ispiro a preti come Alex Zanotelli, Gianni Fazzini, Giulio Albanese, ecc.

Anonimo ha detto...

Sono interessato all'iniziativa.
Mi chiamo Antonio e lavoro a Torino.Puoi per piacere contattarmi al 338/3999855 o scrivermi a: antoniocuscianna@msn.com

ciao

Erik, il Vikingo ha detto...

Bravo Marco, ti ho visto, ed ho aumentato l'audience chiamando anche mia moglie.
Spero proprio che tu ce la faccia, insisti!

marco ha detto...

Per Antonio, comincio a mandarti qualcosina da leggere poi ci sentiamo
Per il Grande Capo Indiano Cuoco Rosso, io faccio del mio meglio, ma senza di voi sono perso

marco ha detto...

Per Luca, probabilmente il problema di fondo, sia per la politica che per la religione, sta nel rapporto con il potere, quando lo si raggiunge si innescano dei meccanismi autoconservativi che portano all'isolamento

Anonimo ha detto...

Egregio sign. Mariano,
le sarei grato se poteste inviarmi maggiori dettagli circa la sua interessante iniziativa. Il mio indirizzo mail è marino@sistel.it.
In attesa di un cortese cenno di riscontro, porgo

Distinti saluti

Marino

Anonimo ha detto...

E' possibile avere un tuo numero di telefono?

Rispondi a piero_moro@hotmail.it

Maury ha detto...

Ciao,posso avere maggiori informazioni al riguardo del tuo progetto? saluti dalla granda, maurizio (piemunteis D.O.C.)

Maury ha detto...

Scusa ho dimenticato l'email,ho fatto un pò di casino nell'iscrizione, mb722@supereva.it

La Redazione ha detto...

Ciao Marco,
ho letto il tuo post sul blog di Jacopo Fo che leggo sempre e che ti consiglio di inserire tra i tuoi preferiti. La tua idea mi piace talmente tanto che è una mia idea, o meglio fino ad ora credevo di essere l'unico in Italia ad averla avuta, l'avevo anche proposta sul blog di Jacopo ma lì non ha avuto molto successo.
Comunque io volevo realizzare la tua(nostra) idea dalle mie parti (sono di Roma), ma dovendo contare sul terreno di un mio amico ancora dubbioso non ho ancora affrontato la fase progettuale. Mi interessebbe molto poter condividere la tua esperienza, in particolare sulla via legale che intendi seguire per garantire il rimborso dei soci anno dopo anno. Non nego che, vista la bella cifretta che serve a te stò già pensando di dirottare sul tuo progetto le persone che volevo coinvolgere nel mio.
Il mio riferimento e fabbrizzio@gmail.com

Ti saluto
Fabrizio Agli

Anonimo ha detto...

complimenti per l'iniziativa.
pensando di estenderla a chi avesse
dello spazio, volevo chiedere se ci sono delle metrature obbligatorie per il terreno e se l'impianto deve stare in un posto isolato, in mezzo ad un paese oppure?
Dario

marco ha detto...

La ringrazio per i complimenti, come vede dal commento precedente al suo sono già in molti ad avere avuto questa idea. Per il posizionamento dei pannelli consideri che indicativamente richiedono 10mq/Kw se fissi su un tetto ( in città mi sembra la soluzione più facilmente percorribile). L'unico limite al loro utilizzo cittadino è la disponobolità di spazio e eventuali vincoli architettonici.

Anonimo ha detto...

Ho letto l'articolo di "Panorama" sulla tua iniziativa e sono rimasto colpito dalla sua genialità..Complimenti Marco..colgo l'occasione per chiederle se le riunioni sono aperte solo ai potenziali soci o anche a chi ne vorrebbe sapere di più per il futuro, visto che per ora ha solo 21 anni e nessun soldo da Investire.
Ancora complimemti.
Marcello
magicopise@hotmail.it

marco ha detto...

Certo che sono aperte a tutti, più siamo più idee saltano fuori. Possibilmente però se venite avvertitemi prima...