lunedì, gennaio 15, 2007

Impianto fotovoltaico a partecipazione popolare

Avevo scritto alcuni mesi fa sul mio interesse per fare un impianto fotolvoltaico per produrre e vendere energia elettrica, sono andato avanti nella cosa però adesso che ho progetti e preventivi ho visto che con le mie sole forze non riesco a avviare la cosa.
A questo punto ho discusso con alcune persone la possibilità di fare una cooperativa o una società con altri che come me sentono fortemente la questione dell'energie alternative.
In breve: cerco un gruppo di persone che abbia intenzione di concentrare le proprie forze economiche per fondare una società per costruire la centrale fotovoltaica;
  1. io ho il terreno e il progetto per una centrale da 50 kw,
  2. il preventivo è 300.000 euro iva inclusa circa,
  3. è previsto un ammortamento di 12 anni, di li in avanti si comincia ad avere un ritorno economico.
  4. la mia idea era di stabilire delle quote minime di 1.000 euro e massime a discrezione in modo da dare a tutti la possibilità di partecipare ad un progetto che aiuti noi e questo nostro bistrattato pianeta ad avere un futuro migiore.
Si tratta di un investimento etico, ambientale e, alla lunga, anche economico., chi è interessato ( possibilmente dal piemonte perchè è li che abito ) mi contatti.

76 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Marco.
ho letto di te sulla newsletter di Bioagricoltura.
dove stai esattamente? quanto è grande la tua azienda?
potrei venire a trovarti un fine settimana (da Monza).
ciao.

sergio

marco ha detto...

Io ho l'azienda a Villafalletto, a 15 km da Cuneo, è di circa 10 ettari biologici su cui da circa 2 anni faccio anche trattamenti biodinamici. Vieni pure a trovarmi quando vuoi, comunque a fine Febbraio faremo una riunione con tutti gli interessati al progetto presentando dei dati precisi sulle modalità della sua realizzazione.
Se mi scrivi all'indirizzo di posta ci mettiamo d'accordo.
Marco

Anonimo ha detto...

Ciao ti segnalo il conto energia ed i Riferimenti normativi :
Dlgs 387 del 2003 in materia di promozione di fonti rinnovabili
D.M. (Ministero Attività Produttive) 28 luglio 2005 in materia di conto energia
D.M. del 6 febbraio 2006 in materia di conto energia (modificativo del precedente)
Delibera Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas n. 28 del 2006
Delibera Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas n.. 40 del 2006
Delibera Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas n.. 188 del 2005
N. B. è in corso di approvazione un nuovo D.M. di modifica della disciplina del conto energia
- Il conto energia è' finanziato con sole risorse nazionali
Competente alla ricezione ed istruttoria delle domande è il GSE (Gestore dei servizi elettrici) ex GRTN
Per una descrizione in dettaglio del conto energia ecco 2 links
http://www.grtn.it/ita/fotovoltaico/GuidaRedazioneDomanda.asp?Act=L&IdArgomento=485&Voce=Guida%20all'incentivazione%20per%20il%20fotovoltaico&SortBy=DTPUBBL%20desc
http://www.grtn.it/ita/fotovoltaico/20061018_AvvisoTariffeIncentivanti.pdf
Ciao e a presto
Giancarlo "locchiodiromolo"

Anonimo ha detto...

Se ne avessi la possibilità contribuirei volentieri, le mie scarse (ed è un eufemismo) finanze non mi permettono di farlo.

Ti faccio comunque i mei complimenti e ti auguro che il progetto vada in porto perchè è davvero una bella iniziativa.

Gino

marco ha detto...

Per Giancarlo: c'è un bel po' di roba da leggere, la cosa importante adesso è aspettare che dal governo giunga qualche notizia confortante, chissà se Prodi e amici riusciranno a stupirci con qualche effetto speciale...
Per Gino: ti ringrazio, sappi però che per aiutare questo progetto, ed altri come questo, i soldi non sono l'unico modo, è fondamentale che le informazioni circolino, per cui parlane più che puoi a più gente che puoi ( in questo senso internet è un mezzo formidabile)

Anonimo ha detto...

Caro Marco,
abito a Torino, la cosa mi interessa, non per una quota (perché non ho soldi), ma per farla conoscere nel giro dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS, vedi www.retegas.org).
Vengo volentieri una volta a trovarti, se ti capita scrivimi, il mio indirizzo è andreas(chiocciola)netic.it
Ciao
AndreaS

marco ha detto...

Per AndreaS, se puoi vieni sabato 24 qui a Villafalletto, se no ti faccio sapere come va a finire.
Ciao e grazie

paolo ha detto...

ciao, ho letto della tua iniziativa e sono fortemente interessato all'argomento.
probabilmente ne sei a conoscenza ma cmq e' in corso un bando "giovani idee cambiano l'italia" per il finanziamento di progetti anche nell'ambito di eco-sostenibilita'. il finanziamento e' di 35mila. non tanto ma tutto fa brodo....
io sto facendo un dottorato di ingegneria aerospaziale su produzione elettrica con sistemi rinnovabili (solare a concentrazione) e sto cercando di mettere in piedi una rete di persone, ingegneri tecnici per fare corsi per l'autoproduzione di pannelli solari termici e non.In parte e' gia' esistente una cosa del genere dalle tue parti. sabato 24 ci sara' un corso a saluzzo.

se fai una riunione per chi e' interessato al tuo progetto mi puoi avvisare?
la mia mail e' rip_curl_@hotmail.com

grazie

marco ha detto...

Caro Paolo, credo che la riunione di cui hai sentito parlare tu sia quella che faccio io a Villafalletto , vicino a Saluzzo. Se così non fosse ti prego di darmene notizia più dettagliatamente.
Sai comunque invitato anche tu Sabato 24 Febbraio h 15 a casa mia, per l'appunto a Villafalletto, per discutere del progetto, sia il mio che quello di chiunque altro ( possibilmente inerente al fotovoltaico...)
Ho aggiunto il tuo indirizzo alla lista di quelli ai quali manderò domani una lettera per confermare l'incontro, infatti sto ancora aspettando molte adesioni.
Ciao
Marco
nuovaterra@gem.it

Anonimo ha detto...

ciao,
il gruppo alcatraz sta organizando dei gruppi d'acquisto per l'installazione del fotovoltaico, chiedono adesioni per chi ha in progetto appunto il fotovoltaico.
credo sia il tuo caso

http://www.jacopofo.com/?q=node/2662

marco ha detto...

provo a vedere sul loro sito, anche se preferirei acquistare l'impianto da una ditta della zona per avere un referente comodo in caso di problemi

Anonimo ha detto...

"sa e la realizza" A. Einstain"

Sigh.

marco ha detto...

Acc..., lo sapevo che prima o poi il vecchio Albert sarebbe uscito dalla tomba per sgridarmi per come ho abusato della sua citazione!
Marco

Anonimo ha detto...

Ciao Marco!
Ascolta, su ecoblog qualche giorno fa c'era un articolo che parlava di impianti molto efficienti che inseguono il suole e lo concentrano sui pannelli fotovoltaici con degli specchi. Mi pare che sia molto interessante perchè, a parità di potenza installata, si ha una diminuzione dei costi e un aumento del rendimento. Il sito è www.ws-energia.it e credo che sia molto interessante come progetto per impianti grossi come il tuo. Sarei magari anche interessato a finanziare il tuo progetto, anche se abito in Valtellina. Ciao!

marco ha detto...

Si, ho letto anche io di quei tipi di impianti, con inseguitori e specchi. Voglio avere dei chiarimenti sugli aspetti tecnici legati alla durata nel tempo di questi elementi, però li ritengo interessanti, l'importante è che il fornitore li garantisca 20 anni come i pannelli semplici. Sono in contatto con una ditta che li vende, spero per la riunione del 10 marzo di avere un preventivo e dei chiarimenti in proposito.
Per quelli come te che scrivono da fuori piemonte io, piuttosto che una partecipazione al nostro impianto, propongo di realizzare in loco un'esperienza come la nostra: dovremmo riempire l'Italia di centrali da energie rinnovabili di proprietà dei cittadini.

Anonimo ha detto...

Ciao Marco ovviamente per la distanza non potrò partecipare all'incontro per questa bella idea. Comunque cerco di aiutarti dandoti visibilità nel mio blog casaecologica.ecoxcase.com appena ci sarà l'incontro gira qualche video da pubblicare su youtube così lo facciamo girare.
Complimenti di nuovo ciao Domenico

marco ha detto...

Wow, mi chiedi già una cosa che è al di sopra delle mie possibilità, spero che fra i partecipanti alla riunione ci sia qualcuno più esperto di me in tecnologie informatiche che possa fare le riprese e metterle in questo Tubo ( anche se non capisco bene il significato di tutto ciò...)
A parte gli scherzi, ti ringrazio e ci sentiamo, valuta comunque anche tu di trovare nella tua zona un gruppo di volenterosi fra cui un agricoltore biologico per il terreno e fate anche voi la vostra centrale.
Marco

Anonimo ha detto...

salve

su YouTube ci sono già alcune informazioni sul moltiplicatore solare HELIOTS® nei seguenti link:
http://www.youtube.com/watch?v=GIT3837Fxqs

http://www.youtube.com/watch?v=k5LfwYXOuC4

http://www.ws-energia.com/images/HELIOTS_IT.pdf

saluti

marco ha detto...

Ho già contattato una ditta delle me parti per quel che riguarda moltiplicatori e inseguitori, dopo essermi fatto fare un preventivo magari se tutti sono d'accordo possiamo sentire la Heliots. Per quel che mi riguarda comunque preferisco sostenere l'economia locale

Luca Tomazzolli ha detto...

Ciao,
anch'io, che sono di Trento, vorrei proporre la tua stessa idea, come sta andando? Hai trovato persone disponibili? Quale forma giuridica bisogna creare per raccogliere il credito e ridistribuire gli utili?

Ti ringrazio per le info che vorrai condividere.
ciao
Luca
email: lucatomazzolli@hotmail.com
skype: lucaalgorab

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti e soprattutto a Marco,
sei riuscito a focalizzare un po' l'interesse di tanti.
Io ho una azinde di Pordenone che fa impianti a energia rinnovabile, se vuoi contattarmi a info@greenenergysolution.com posso spiegarti come abbiamo organizzato qualcosa di simile a quello che vuoi fare tu, sia per la suddivisione degli utili che per la forma giuridica.

Inoltre ti annuncio che PERER srl di Mezzolombardo sta producendo un concentratore fotovoltaico completametne MADE IN ITALY che produce sia corrente che acqua calda.
Ciao
Michele

marco ha detto...

Grazie Michele, ti contatterò senz'altro, tutti i suggerimenti sono ben accetti. Più sto andando avanti più il progetto sembra animarsi di vita propria. Se tutta l'energia che si sta focalizzando intorno a questa cosa fosse quantificabile non ci sarebbe più bisogno di fare l'impianto!
Marco

marco ha detto...

Per Luca, sabato parleremo anche di questo, ci sono diverse proposte. Ti farò sapere come è andata.
Marco

Unknown ha detto...

Ciao Marco,
mi chiamo Mario e ti scrivo da Roma, sono molto interessato alla tua iniziativa (era da tempo che la richiedevo senza successo ad alcune aziende del settore) e vorrei partecipare con 1 o 2 quote (avendo prima tutte le informazioni circa questa nuova "cooperativa". Per favore, dove ti posso scrivere?

Ciao
Mario

marco ha detto...

Ciao Mario, il mio indirizzo è nuovaterra@gem.it e il telefono è 3334682519
Marco

Anonimo ha detto...

Io abito vicino a Saluzzo,mi sono informato anch'io per mettere i pannelli fotovoltaici a casa,ho contattato una ditta di Lagnasco.Hai avuto una bella idea,auguri per la tua iniziativa.
Se vuoi contattami a pallolo01@hotmail.com

Anonimo ha detto...

Avevo letto recentemente della tua iniziativa e la trovo un'ottima idea. Finalmente trovare chi "fa" invece che "parlare" (il riferimento ai politici di ogni colore NON è casuale).
Invierò una sintesi del tuo progetto a tutti i miei contatti e la pubblicherò sul mio Blog.
Ciao

Anonimo ha detto...

Ciao!

Sono un claudio di fossano ;)

Se hai bisogno di far conoscere
ha molte persone questo tuo
ammirevole progetto prova
con www.cuneo2night.com e
mettiti in contatto con Felix il
webmaster, questa è una comunity
con migliaia di utenti tutti della
provincia di cuneo!

Anonimo ha detto...

Ciao...
devo dire che l'iniziativa è a dir poco lodevole...
purtroppo sono fuori dal piemonte abito in lombardia provincia di Bg...
pero sarei intenzionato... magari con il contributo minimo...

t pongo 2 domande...
non è troppo prudente il dato di 12 anni per aspettare un ritorno dopo l'investimento?
non sarebbe piu favorevole per l'iniziativa ingolosire gli interessati con qualche piccolo dato sulle future rendite?!

Anonimo ha detto...

Seve un terreno edificabile ?? Grazie ciao Ema

Anonimo ha detto...

Gentile autore,
ti comunichiamo che il tuo post, visibile all'indirizzo http://liberoblog.libero.it/hi-tech/bl297.phtml (inserire qua il link del post in questione una volta che questo è online) , ritenuto particolarmente valido dalla nostra redazione, è stato segnalato all'interno di LiberoBlog, il nuovo aggregatore blog di libero.it



Pensiamo che questo ti possa dare maggiore visibilità sul web e presumibilmente maggiore traffico sul tuo blog, in quanto Libero.it è visitato quotidianamente da milioni di persone.



Nel caso tu fossi contrario a questa iniziativa, il cui fine è quello di segnalare ai nostri lettori i contenuti più validi rintracciati nella blogosfera, ti preghiamo di segnalarcelo via e-mail chiedendo la rimozione del tuo post dal servizio. Procederemo immediatamente.



Per saperne di più di LiberoBlog e sulla sua policy

http://liberoblog.libero.it/disclaimer.php



Per suggerimenti e critiche, non esitare a contattarci a questo indirizzo e-mail: blog.n2k@libero.it



Ringraziandoti per l'attenzione, ti porgiamo i nostri più cordiali saluti



LiberoBlog Staff

marco ha detto...

Wow, rispondere a tutti comincia a diventare un problema, vediamo un po' cosa si può fare:
- per Paoblog, grazie, la riuscita di questo progetto dipende dalla capacità di tutti di fare qualcosa, diffondi più che puoi le informazioni.
- per Claudio di Fossano, è un'idea, anche se ho impressione che l'utenza media di Cuneo2night sia più occupata a spassarsela che a investire nell'ambiente ( ebbene si, sto diventando un vecchio bacchettone...)
- per anonimo, è vero, 12 anni è una stima prudente, ma io sono prudente. Non mi interessa attirare persone con il brillio dei soldi ma risvegliare la coscienza ambientale, etica, sociale che è in tutti noi.
- per Ema, assolutamente no, se l'impianto è al di sotto dei 50 Kw non viene considerato industriale e può essere collocato su un terreno a destinazione agricola.
- per Liberoblog Staff, non ho capito quasi nulla di quello che avete scritto comunque va bene lo stesso e vi ringrazio

Anonimo ha detto...

Ciao Marco, molto interessante la tua iniziativa. Mio suocero che ha un terreno più piccolo, diciamo 20.000 mq, ha intenzione anche lui di valutare l'installazione di un impianto fotovoltaico. Posso approfittare per farti alcune domane? Si può ipotizzare un impianto fotovoltaico in un terreno dove ci sono anche alberi? Quanti KWp al metro quadro si può ipotizzare di installare? Siccome non sono registrato a blogger, potresti per favore rispondermi su mia e-mail: massimobello@hotmail.com. Grazie mille, Massimo

marco ha detto...

Ti rispondo sia qui che al tuo indirizzo: i pannelli non devono essere all'ombra e il rapporto è circa 8-10mq/Kw
Ciao
Marco

Anonimo ha detto...

Ciao Marco ,
purtroppo ho perso la tua prima riunione ma siccome molto
presto mi trasferiro' in zona Alba , vorrei partecipare alla tua prossima e incontrarti per il discorso fotovoltaico...(non ho grossi capitali ma molta voglia)
tienimi per piacere informato all'indirizzo
fishfranco(chiocciola)tele2.it
ciao e complimenti per l'iniziativa

marco ha detto...

vabbene, e se facciamo la prossima riunione dopo che ti sei trasferito ad Alba portaci una bottiglia di quello buono da assaggiare.
Marco

Anonimo ha detto...

eccomi, ci sono anch'io. non posso spendere attualmente, ma se vuoi siccome sono fotografo,con la mia esperienza puoi ottenere riprese gratuite o pannelli pubblicitari a costo low.
mi e' venuto in mente che se ti puo' interessare ho un locale commerciale centralissimo a Saluzzo in c.so Italia che un giorno si potrebbe mettere a disposizione. insisti. giovanni.349-4468823

marco ha detto...

Grazie Giovanni, il giorno dell'inaugurazione dell'impianto ti invitiamo a farci una foto, ma porta una macchina grande, perchè saremo in tanti, ma tanti...
Marco

Paolo G. Bianchi ha detto...

Ciao Marco,

complimenti per l'iniziativa. l'ho segnalata sul mio blog: www.formazionezero.blogspot.com

paolo

Anonimo ha detto...

ciao, ho letto l'articolo che è uscito su panorama. era ora che dessero spazio a questo tipo di investimenti. non ho capito se sono 50 kW o 50 mW?

marco ha detto...

Per Paolo- Grazie, continuate così
Per anonimo (scusa, è il nome o il cognome?) - sono 50 Kw ( per il momento...)

Anonimo ha detto...

caro marco, mi chiamo giuliano marrucci e sono un giornalista di report, rai 3. ti volevo intanto fare i complimenti per la tua iniziativa e poi chiederti come posso fare a mettermi in contatto direttamente con te visto che forse la tua storiella mi potrebbe servire per un servizio della rubrica delle goodnews sul fotovoltaico......fammi sapere....giuliano

Anonimo ha detto...

Ciao Marco,

lavoro per una società che si occupa di consulenza nel settore dell'energie rinnovabili...
la nostra società cerca e seleziona i migliori preventivi da proporre ai clienti interessati in modo di creare competitività nel settore e ridurre i prezzi di vendita.

Sono sicuro di poter fare un'offerta degna di questa tua iniziativa...
la mia email è:

alberto.lapira@hotmail.it

Anonimo ha detto...

Una chiara e completa descrizione del nuovo conto energia è sul sito www.futureenergy.it

marco ha detto...

Caro conto energia, oggi pomeriggio sceglieremo la ditta che ci farà l'impianto, quindi sei fuori tempo massimo, a meno che tu non ci presenti in tempi brevissimi un preventivo strappamutande, allora chissà...
By

Anonimo ha detto...

Ciao Marco,
ti scrivo dalla Germania.Ho avuto l`incarico di due società d´ investimento tedesche nel settore fotovoltaico in Italia. Mi sono messo alla ricerca nel internet e...ho trovato la tua iniziativa.
Tutto l`impianto costerebbe ca. € 300.000,--? Esiste già un contratto con GSE?
Probabilmente mi potresti mandare qualche info in più al indirizzo rabetz(at)gmx.de.
Probabilmente conosci altre persone che hanno bisognio di un puo di soldi per realizzare i loro progetti sempre nel settore fotovoltaico.
Alla fine: Scusami se ho fatto troppi errori ortografici nel mio commento.
Tanti saluti

Ulf

Anonimo ha detto...

PER ULF: CERCO DI SCRIVERTI, MA LA TUA MAIL E' ERRATA. INVIAMI MAI ESATTA, HO DELLE PROPOSTE INTERESSANTI DA FARTI. LA MIA MAIL
m.montalbano@tin.it

GIORGIO ha detto...

SONO CONSULENTE IN AMBITO FOTOVOLTAICO, LEGGENDO IL PREVENTIVO CHE HAI SCRITTO PER L' IMPIANTO, PENSO DI POTERTI AIUTARE CON L' ACQUISTO DIRETTO DEI MATERIALI DAI COSTRUTTORI E CON IMPRESE CHE HANNO GIà REALIZZTO DECINE DI IMPIANTI

SALUTI

ING. GIORGIO FRATTINI

Unknown ha detto...

Ciao , l'idea è molto interessante. Anche io sto creando un gruppo per un impianmto da 20 kilo Watt da fare in toscana. Ho già un buon preventivo di una azienda del posto, www.Eluxenia.com, preventivo per l'impianto fotovoltaico , e sto cercando persone interessate. le quote sono di 1500 € a testa.
Chi è interessato mi può contattare a simona.perugini@gmail.com

marco ha detto...

Per Giorgio, come faccio a contattarti?
Per Simona, potremmo parlare della tua iniziativa sul sito e nella mailing list, però dovremmo avere maggiori informazioni. Puoi scivermi al mio indirizzo indicando:
tipo di impianto
preventivo
forma societaria

Ciao
Marco

rikying ha detto...

ciao
mi chiamo riccardo e sono un ingegnere aerospaziale..
tratto direttamente fotovoltaico e la cosa mi interessa.... ( anche se non so di che data sia il post...non ci ho fatto caso)...
io lavoro a borgo san dalmazzo..
se ti posso essere utilt puoi inviarmi una mail a riccardocurto@hotmail.com

rikying ha detto...

ciao
mi chiamo riccardo e sono un ingegnere aerospaziale..
tratto direttamente fotovoltaico e la cosa mi interessa.... ( anche se non so di che data sia il post...non ci ho fatto caso)...
io lavoro a borgo san dalmazzo..
se ti posso essere utilt puoi inviarmi una mail a riccardocurto@hotmail.com

rikying ha detto...

ciao
mi chiamo riccardo e sono un ingegnere aerospaziale..
tratto direttamente fotovoltaico e la cosa mi interessa.... ( anche se non so di che data sia il post...non ci ho fatto caso)...
io lavoro a borgo san dalmazzo..
se ti posso essere utilt puoi inviarmi una mail a riccardocurto@hotmail.com

Anonimo ha detto...

ciao,
è andato in porto il progetto?
stai ancora cercando persone? Io sarei molto interessato, sono di Cuneo.
Dacci notizie!
Ciao

Anonimo ha detto...

ciao,
è andato in porto il progetto?
stai ancora cercando persone? Io sarei molto interessato, sono di Cuneo.
Dacci notizie!
Ciao

marco ha detto...

Caro amico di Cuneo, il progetto è andato in porto eccome! Per avere un quadro della situazione vai sul sito www.solarecollettivo.it, c'è anche il collegamento sul blog.
Puoi anche telefonarmi 3334682519, se hai tempo puoi dare uno sguardo sul blog stesso passandoti tutti i post, li puoi vedere come ha preso forma la situazione attuale.
Marco

Unknown ha detto...

ciao a tutti
c'e percaso qualcuno che sa se si possono ricevere incentivi in conto energia e allo stesso tempo i certificati verdi?

Unknown ha detto...

ciao a tutti
c'e per caso qualcuno che sa se si possono ricevere incentivi in conto energia e certificati verdi per il medesimo impianto fotovoltaico?

Unknown ha detto...

ciao a tutti
c'e percaso qualcuno che sa se si possono ricevere incentivi in conto energia e allo stesso tempo i certificati verdi?

Unknown ha detto...

ciao a tutti
c'e percaso qualcuno che sa se si possono ricevere incentivi in conto energia e allo stesso tempo i certificati verdi?

Unknown ha detto...

ciao a tutti
c'e percaso qualcuno che sa se si possono ricevere incentivi in conto energia e allo stesso tempo i certificati verdi?

Anonimo ha detto...

no

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

ma chi sei? anonimaccio che scrivi male in italiano e poco in inglese?
Marco

Anonimo ha detto...

Che bella proposta Marco! Mi sembra davvero una bella idea la tua ed un ottimo spunto per sensibilizzare i lettori nei confronti della nuova tecnologia degli <a href="http://www.terasol.it/impianti-fotovoltaici.aspx "title="impianti fotovoltaici</a>.

MARCO_X7 ha detto...

Usando come base i pannelli monocristallini (che per me sono migliori di quelli policrist) della BAUER TECNICHNIK GmbH BS185, l'impianto ti verrebbe 49.950 wp effettivi con 270 pannelli e ti basterebbero 800 mq con prezzo finale di 300.000 € solo l'impianto. Più o meno è così?

Anonimo ha detto...

Caro Marco, da quando ho scritto questo post sono passati più di 2 anni e sono successe molte cose, per un aggiornamento vai sul sito www.retenergie.it e magari fatti risentire tramite gli indirizzi li indicati.
A presto
Marco

Anonimo ha detto...

personalmente ho installato dei pannelli solari fotovoltaici e sono soddisfattissimo! 7 mesi di acqua calda praticamente gratis!
mi sono servito da un azienda di roma che consiglio a tutti, davvero dei professionisti! date un occhiata al loro sito


Impianti fotovoltaici
Il sito è: www.besolar.it