sabato, agosto 05, 2006

FINE CORSA?



FINE CORSA! Signori e signore, prepariamoci a scendere, il viaggio è stato bello ma breve ed intenso; abbiamo distrutto il distruggibile, abbiamo consumato il consumabile, adesso, senza accalcarsi prego, avviciniamoci alla cassa, bisogna pagare. PAGARE!

...sto finendo di leggere un libro, FINE CORSA di J. LEGGETT, impressionante, nel suo contenuto, nella lucidità con cui è scritto. E' tutto così assurdo eppure un vago senso di già sentito mi guizza a tratti davanti agli occhi mentre scorro le lettere stampate a formare le parole e le frasi e i capitoli che uno dopo l'altro compongono un disegno inquietante.

Il petrolio si sta inesorabilmente esaurendo, il riscaldamento del pianeta si avvicina a livelli pericolosi, ciò significa che siamo prossimi - 10, 20, 30 anni - ad due crisi, una finanziaria e l'altra ecologica, che metteranno a dura prova ( eufemismo! ) la società come la conosciamo noi oggi.

Sono stato sempre molto dubbioso su chi annuncia disastri e capovolgimenti epocali, cassandre di ogni genere e razza, ma in questo caso ripeto, c'è una vocina dentro di me che si è attivata, ha rimesso assieme pezzi di servizi di telegiornali passati su guerre giuste, previsioni metereologiche, scandali finanziari, rielezioni politiche, strategie anti terrorismo, eccetera eccetera e ho sentito come un brivido attraversarmi la schiena.

Non so cosa pensare, o forse lo so ma non voglio accettarlo. Comunque penso che qualcosa farò, dopo che avrò finito di leggere. E tu?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Per restare informato sull'argomento ti consiglio:

http://aspoitalia.blogspot.com/

http://petrolio.blogosfere.it/

marco ha detto...

Ti ringrazio, andrò a darci un'occhiata. Figurati che ho letto che c'è chi sostiene che il petrolio non finirà mai perchè ci sono dei microorganismi che lo riformano continuamente...