sabato, maggio 21, 2011

Miiii che figura n 2

Sono a Firenze alla Fortezza da Basso per una fiera con la Cooperativa.
Questa mattina mi sono svegliato presto e prima di raggiungere la postazione ho voluto fare un po' il turista; ho raggiunto piazza del Duomo e mi sono seduto su una panchina di pietra davanti al battistero: c'erano ancora pochi turinsti, i venditori cominciavano appena ad aprire i loro carretti, sono arrivate due carrozze e i conducenti sono scesi a fumarsi una sigaretta scambiando quattro parole, mentre controllavano la ferratura dei cavalli.
Io mi sono avvicinato all'entrata laterale del duomo.
Alle otto l'ingresso dei turisti è vietato mentre è consentito ai fedeli per la messa. Mi sono guardato un po' attorno, c'erano tre signore che con passo deciso sono entrate così mi sono detto, ma sì, faccio finta di essere un fedele anche io e mi guardo la chiesa da un punto di vista diverso. Sono entrato dietro alle tre donne, appena dietro alla porta ho fatto un vistoso segno della croce per rafforzare l'immagine di devoto ( io, che non vado in chiesa da anni...), ho assunto un'aria contrita e sono avanzato.
Pochi passi e si è avvicinato un custode. "Guardi che per i turisti l'ingresso è un'altro, e deve aspettare la fine della messa."
"Ah, mi scusi, esco subito..." mi sono girato a testa bassa e sono uscito.
Che figura, mi ha sgamato subito. eppure il segno della croce l'avevo fatto giusto.
Mi sembra.

2 commenti:

Guchi chan ha detto...

secondo me non è che hai sbagliato il segno della croce, ma che il custode evidentemente conosce benissimo tutti i quattro gatti che vanno a messa alle otto di mattina!

sofia!=) ha detto...

ahahahahaha!!!!!!!!!!!:)....
Papà ti stimo troppo, anzi no stimo troppo il custode!!! Se fossi stata con te mi sarei messa a ridere come una scema!!!!!...