sabato, settembre 29, 2007

Penultima ora

Con oggi si chiudono le sottoscrizioni al primo - speriamo di una lunga serie - dei progetti dell'associazione Solare Collettivo. A tutt'oggi mi risultano arrivati circa 64.000€ , non è la cifra che ci eravamo posti come obbiettivo ma è pur sempre un bel traguardo. Mercoledì prossimo fareno il punto della situazione avendo ricevuto tutti gi eventuali ultimi bonifici, e poi decideremo come procedere. Nerl caso che le ridotte dimensioni dell'impianto determinassero delle difficoltà per la CORIM ( dovendo loro sostituire un tetto di 1000 mq in eternit ) abbiamo già valutato delle interessanti alternative sempre legate a delle cooperative sociali della nostra zona.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao, complimenti per l'iniziativa finalmente andata in porto, aspetto trepidante anche la seppur minima novità!
ne approfitto per chiederti alcune cose: che moduli fotovoltaici avete utilizzato? cristallini? Hai mai fatto i calcoli sulla fattibilità di un progetto come il tuo con moduli a silicio amorfo? di quanto sarebbe il rendimento? hai dei numeri a disposizione? mi interesserebbe..
perchè non approfittare, magari per il prossimo vostro progetto, del gruppo di acquisto di pannelli fotovoltaici di jacopo fo? non credi che il costo di produzione calerebbe sensibilmente?
fammi sapere e buon lavoro!

marco ha detto...

Ciao Roberto, in realtà l'iniziativa sta appena avvicinandosi al porto, ora dobbiamo contare i soldi, ricalibrare il pogetto sulla cifra raccolta e dare il via ai lavori.
L'impianto di cui si è parlato fin'ora utilizza silicio policristallino, l'amorfo l'abbiamo scartato fondamentalmente per la minore resa al mq( e quindi maggior superficie di tetto utilizzata )e per la minor durata, infatti le ditte lo garantiscono mediamente per 5 anni in meno del mono e poli cristallino.
Per i rendimenti ti consiglio di vedere le schede tecniche sui siti delle ditte ( in particolare Unisolar per l'amorfo ).
Sul discorso di Jacopo Fo abbiamo riflettuto, ma ci ha frenati la cifra di circa 500 euro da versare anticipatamente prima della valutazione del preventivo, figurati che noi ce ne siamo fatti fare più di 10, se avessimo dovuto pagarli tutti saremmo rovinati!

Anonimo ha detto...

Caro Marco, se aspetti ancora un mesetto arrivi tranquillo alla cifra prefissata. Puoi usare i preventivi pervenuti ed il tetto della CORIM senza dover cambiare Cooperativa (sai che casino coi bonifici e le richieste di iscrizioni a socio!). Porta pazienza ancora un pò che ce la fai.
Come si fa a vedere anche il contenuto della mailing list?

marco ha detto...

Devo confessare che sono un po' stufo di aspettare, ho voglia di vedere l'impianto fatto e finito!
Comunque nei prossimi giorni decideremo cosa fare, magari contattando per email o per telefono tutti i sottoscrittori. Sarebbe bello poterci vedere tutti per conoscerci e decidere assieme cosa fare.
Per quel che riguarda la mailing list basta seguire le istruzioni della pagina Contatti del sito www.solarecollettivo.it