domenica, novembre 06, 2011

uno scopo nella vita

Lunedì scorso. Dopo meditazione, ci fermiamo a cena; ognuno porta qualcosa, alcuni apparecchiano mentre altri sono fuori a fumare. Fa freddo, il cielo è terso e si vedono le stelle, in montagna sembrano più vicine. E' pronto, entriamo. A tavola i discorsi si incrociano, la stufa alle nostra spalle chiacchre anche lei facendo crepitare la fiamma.
Ati, Nartana e Lella parlano fra di loro, discorsi da donne, naturale. I più interessanti, posso dirlo? Non è per blandirle, tanto loro non mi leggono, hanno attività più interesanti per passare il tempo.
Allungo un orecchio, curioso come sempre. Quando pensi di metterti assieme ad una persona dovresti chiedergli qual'è il suo scopo nella vita. perchè all'inizio sei distratta da altre cose, le priorità sono altre, ma poi col tempo questo diventa un elemento importante; Il tuo scopo, o la sua assenza, determinano il tuo agire quotidiano, anche se sottilmente.
Ci ho pensato, nelle relazioni in genere sarebbe utile conoscere lo scopo della vita di chi incrociamo, anche solo per poco. Oppure sarebbe pericoloso, perchè in certi tipi di relazioni questo livello di conoscenza diventa ingombrante. Non so, io preferisco sapere, anche se spesso queste informazioni passano attraverso altri canali che non sono solo la comunicazione verbale. Però sentirlo dire, e sopratutto dirlo, ha un altro valore.
Esempi di scopi:
  • fare soldi (a spenderli ci pensiamo dopo, se resta tempo)
  • salvare l'universo ( madre teresa in calzamaglia e mantello blu)
  • essere felice ( e poi? la noia...)
  • avere uno scopo ( ovvero scopare)
  • trovare l'anima gemella (prima)
  • liberarsi dell'anima gemella (dopo)
Mercoledì avrò ospiti a casa mia alcuni amici per cena; a parte il fatto che dovrò fare un po' di pulizia, voglio affidare loro un piccolo compito, pena la lavatura dei piatti: gli sto chiedendo di pensare a qual'è il loro scopo nella vita in modo da raccontarcelo vicendevolmente.
Vi terrò aggiornati.

7 commenti:

Guchi chan ha detto...

non verrò mai a cena da te.

Anonimo ha detto...

Intanto sai che ti leggiamo...
Tu accantoni il terzo punto come una estrema banalità, ma la domanda è : "Io voglio veramente essere felice?"
Perché se il nostro io interiore veramente volesse essere felice, niente ce lo impedirebbe, noi non ce lo impediremmo...

marco ha detto...

x guchi- non sai cosa ti perdi, io farò una torta salata di zucca e ognuno degli altri porterà qualche delizioso manicaretto ( vietato cibo giapponese, in particolare sushi di balena, sono vegetariano)
x anonima- io non so se voglio essere felice, so che voglio cercare la felicità, che è un'altra cosa.

Anonimo ha detto...

"Io voglio veramente essere felice?"
Ecco una bella domanda! Perché é vero che anche se abbiamo la salute, il denaro per vivere dignitosamente, delle persone amiche intorno, spesso non ci sentiamo felici.
Credo che per essere felici si debba avere uno scopo nella vita, piccolo o grande che sia.
In questo momento io ne ho uno piccolo che è "rallentare", fermarmi per assaporare ogni attimo, ogni giorno.
Per non fare come quell'uomo di quella storia zen che andava veloce al galoppo di un cavallo come se andasse in un posto importante..e quando uno gli chiese dove corresse lui rispose: "Non lo so, chiedilo al cavallo".
Uno scopo è necessario nella vita e , altra cosa fondamentale, insieme a uno scopo dobbiamo avere la speranza.
T.

Guchi chan ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Guchi chan ha detto...

sì, lo so che cosa mi perdo: le domande difficili! :)

marco ha detto...

x T- anche io penso che con uno scopo sia meglio, almeno per me lo è. Se più di uno meglio ancora. Oltre alla speranza aggiungo un'altro elemento per essere felici, cioè ma mancanza di aspettative. Lo so che detto così può suonare male e sembrare in contraddizione con la speranza. Però per me non avere aspettative è sinonimo di vivere il presente perseguendo si il proprio scopo, ma concentrato sul qui e ora.
x guhi- le domande difficili sono le più belle, anche se non sempre si riesce a darvi risposta.