lunedì, agosto 27, 2007

tutto tace sul fronte occidentale

Sono partito per le vacanze il 17 agosto, sono tornato a casa per qualche giorno a controllare che nei miei campi tutto andasse bene, e domani riparto per raggiungere la famigliola con la quale tornerò su il 2 settembre. Sul versante solarecollettivo tutto tace. Probabilmente tutti gli altri 80 e passa simpatizzanti del progetto sono in vacanza anche loro. L'ultimo aggiornamento della raccolta quote risale a prima della mia partenza e riportava la cifra di 16.500 €. Riusciranno i nostri eroi ad arrivare alla rispettabile somma di 100.000 € per il 15 settembre?Bisogna avere fede. Spero che questo periodo di vacanze abbia dato modo a tutti di riflettere sia sulla partecipazione al progetto sia sull'idea dell'Associazione. L'8 settembre a Torino vi voglio tutti carichi di voglia di fare e di idee. L'appuntamento è sempre al Centro Sereno Regis in v. Garibaldi verso le 15. Non domenticate che quel giorno c'è anche il V-Day di Beppe Grillo.Un consiglio per una lettura di fine estate: Piove all'insù di Luca Rastello : potente, melanconico, sconcertante.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Caro Marco,
come già ti dicevo al telefono vorrei contribuire al successo del tuo progetto.
Cerco pertanto di identificare dei punti che, a mio parere, possono risultare poco chiari e magari dissuadere qualche possibile sostenitore.
Mi scuso fin d'ora se io avessi capito male, se tu avessi già pensato ai punti
che elencherò e se non tu non ci avessi ancora messo mano solo perchè preso da altri impegni.


1) Soci sovventori e impianto fotovoltaico CORIM. Nello statuto non si parla di poter sovvenzionare un progetto particolare (impianto fotovoltaico), ne' nella domanda di adesione si vincola il contributo all'impianto.
2) Rivalutazione annua del 5% sul capitale versato dai sovventori. Resta in CORIM o ritorna annualmente ai soci sovventori? Annualmente CORIM porterà a
casa il risparmio sulla bolletta più il contributo del conto energia. Si potrebbe
redistribuire annualmente, almeno in parte, questa rivalutazione?
3) Cosa vuole dire 5% garantito? Garantito da chi? Chi si prende l'impegno?
4) Cosa succede alle quote versate se non si raggiungono i 100.000 (o anche un po' meno)?
Restano in CORIM o vengono restituite? Si richiedono nuovi preventivi basati sull'importo raggiunto?
5) Preventivi: occorre pubblicarli sul sito, magari a cominciare da quelli più interessanti. E' positivo che ne arrivino dei nuovi. C'è interesse, non lasciarlo spegnere.
6) Scadenza del 15 Settembre. Mi sembra troppo presto, abbiamo perso tutto agosto per ferie
Rimandare un pò non mi sembra una sconfitta. Può servire per raccogliere nuovi fondi e non fare le cose in fretta.
7) Incontro dell 8 settembre. C'è già un ordine del giorno? analisi capitale raccolto, situazione preventivi, decisioni da prendere (rimandare il termine, chiedere preventivi per il capitale raggiunto) ecc.
8) Esposizione di CORIM: ti ha dato la sua fiducia, ti ha dato i suoi numeri, ti ha promesso il tetto.
Ma, a parte lo statuto, non appare mai in prima persona. Parla attraverso di te, si impegna attraverso di te. Forse dovrebbe esporsi un pò di più in prima persona dando una persona di riferimento o pubblicando l'interesse alla tua iniziativa in un proprio sito.

Tutto ciò l'ho scritto con spirito costruttivo, nell'intento di migliorare la comprensione del tuo sforzo, nella speranza che serva al successo della tua iniziativa tanto faticosa quanto entusiasmante.

Grazie e buone ferie, Marco di Modena