domenica, gennaio 04, 2009

domenica è sempre domenica

Che palle, scrivo sempre solo più di domenica! Ho dato un'occhiata distratta alle date degli ultimi post e sono trasalito. Giuro che non lo faccio apposta, mi viene così, nature ( è un francesismo). Si vede che inconsciamente è così che santifico il giorno del riposo. L'educazione cattolica alla quale sono stato soggetto per anni e anni ha lasciato qualche traccia, nonostante tutto. Facciamo fatica a liberarci delle nostre radici.
E comunque scrivo solo più di energia o di politica. O di lavoro. Va bè che energia, politica, lavoro sono la mia passione, nel senso che non li subisco ma li inseguo e mi ci confronto con difficoltà ma piacere quotidianamente. Però mi pare che manchi qualcosa. Magari l'amore? Chissà cosa succederebbe se mi innamorassi di nuovo! Forse smetterei di cercare gratificazioni nel tentativo di risolvere i problemi del mondo e mi ridurrei a godere di quella strana sensazione di appagamento che da la consapevolezza di amare ed esser amati. O perlomeno, mi sembra di ricordare qualcosa del genere legata alla parola amore. Una sorta di galleggiamento, di assenza di gravità. Mi viene in mente una mia ex fidanzata dei tempi dell'università. Una storia interrotta dalla mia paura e dalla poca fiducia in me stesso. Chissà come sta adesso. Ogni tanto, raramente, la sento. Sta bene. Almeno così sembra.
Magari mi iscrivo su Facebook, l'ultima spiaggia dei disperati in lotta con i propri rimpianti.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

scusa marco, hai parlato di amori non più tuoima di tutti, come il gioco d'azzardo, una Troia.
io ti propongo di usare il sistema del semaforo, che si sviluppa così: devi pazientemente aspettare che escano tre rossi di seguito, a quel punto E SOLO ALLORA punti sul nero, in questo modo hai l'88.48% a favore, non è detto che ci prendi, ma alla lunga ci son più volte che esca che non l'opposto. Se vuoi fare una prova, provaci con i dadi, la probabilità è la stessa (mettendo lo zero tra i numeri del colore opposto)
Parlando d'altro non ho argomenti, vedo la vita passare senza colpo ferire
Smetto con le volate, che non sempre si aprono i carrelli

Anonimo ha detto...

la politica non fa x me, il lavoro non c'è l'amore è solo per il rischio
mauretto

volpacchiotta ha detto...

Sicuramente la domanda è retorica. Ecologia, politica, impegno sociale...benissimo. E' fantastico, lodevole, gratificante, ma senza l'amore possiamo sentirci davvero completi? Sì, se ci chiamiamo Buddha...
Se hai voglia di rintracciare la tua ex fidanzata su Facebook credo dovresti farlo. Non è proprio da disperati... Io l'ho fatto ;-)
Forse non si potrà riprendere il filo di una storia interrotta tanti anni fa come se niente fosse... Sicuramente siete diventati due persone diverse, ma non dovrai aggiungere un nuovo rimpianto. Forse ti servirà a smontare un falso mito. Oppure su facebook non la troverai e la curiosità si farà sempre più grande... Ti sto aiutando o ho ingarbugliato la matassa? Buonanotte, mi ritiro prima di fare danni. No aspetta, una bella citazione di Pavese: "L'unica gioia al mondo è cominciare. E' bello vivere perchè vivere è cominciare sempre ad ogni istante".
All'inizio di un anno nuovo è ancor più confortante!

marco ha detto...

Per Mauro, te l'ho già detto una volta, cambia pusher, questo ti sta rovinando!
Per volpacchiotta, a parte facebook, l'ho già incontrata qualche volta negli ultimi anni, e lei è sempre dolce e sensuale e intelligente come allora. Il problema è che io ho una fottutissima paura di potermi rinnamorare di nuovo, perchè dall'ultima volta che mi è successo non mi sono ancora ripreso. Sono in una sorta di prognosi riservata affettiva, un cono d'ombra dal perimetro illimitato.