sabato, agosto 02, 2008

Cooperativa Elettrica

Come sa chi mi ha seguito sul blog, nel corso del 2007 grazie all’Associazione Solare Collettivo si è dato vita al progetto “Adotta un kw” che ha portato alla costruzione di un impianto da 20 Kw sulla Cooperativa Proteo attraverso una raccolta di fondi pubblica.
L’idea di lavorare nel campo delle Rinnovabili attraverso la costruzione di impianti decentrati di piccole dimensioni a partecipazione collettiva ( processo che noi chiamiamo di Democratizzazione Energetica ) si è rafforzata e da più parti d’Italia ci sono arrivate richieste di collaborazioni e partecipazioni a progetti simili.
A questo punto è nata l’idea di fondare una Cooperativa Elettrica di Produttori e Utilizzatori di Energia da Fonti Rinnovabili.
In una struttura di questo tipo accanto al socio che interviene per sostenere la produzione si inserisce la figura del socio utilizzatore, questo nell’ambito di quel processo di liberalizzazione del mercato elettrico che da la possibilità ad ognuno di scegliere la società di fornitura di energia elettrica.
Alcune persone collegate a Solare Collettivo hanno iniziato ad interessarsi a due progetti – uno in provincia di Asti e uno di Reggio Emilia - per altrettante centraline idroelettriche da circa 50 Kw che potrebbero essere i primi impianti della futura Cooperativa Elettrica.
Cosa ve ne pare?

7 commenti:

isa ha detto...

l'idroelettrico è di mio interesse da tempo, specialmente da quando sono venuta a conoscenza del fatto che sono state progettate miniturbine in israele in grado di sfruttare addirittura l'acqua degli scarichi, purtroppo non riesco a reperire informazioni in proposito. Sono convinta che l'acqua sia una fonte da sfruttare alla grande, specialmente nelle nostre valli piemontesi dove è abbondante

marco ha detto...

concordo, senza però deturpare l'ambiente; la parola d'ordine è bassissimo impatto ambientale

Anonimo ha detto...

Marco complimenti per l'iniziativa!
Sono Gianluca (Salerno) e da poco ho costituito con altri due soci patiti delle Fonti Rinnovabili una società per l'installazione di impianti fotovoltaici. Stiamo collaborando anche con Banca Etica visti l'impostazione "ecosolidale" che vogliamo dare alla nostra iniziativa. Si potrebbe avere qualche notizia in più sulla tua iniziativa (magari il bando pubblicato per la raccolta fondi) ? Ciao e Grazie

marco ha detto...

Ciao Gianluca, per avere magior informazioni ti consiglio 3 strade:
1 ti fai una carrellata dei post a cominciare dal 14 gennaio del 2007 quando tutto ciò è cominciato
2 vai sul sito di Solare Collattivo tramite il link
3 mi scrivi privatamete

A presto
Marco

marco ha detto...

PS
ho messo l'etichetta energia a tutti i post che riguardano le iniziative da adotta un kw alla coop elettrica

Anonimo ha detto...

Ciao Marco! Ecco una iniziativa analoga al Solare Collettivo:

http://qualenergia.it/view.php?id=246&contenuto=Articolo

marco ha detto...

E già, gli spagnoli sono tosti. anche se devo dire che a me i grossi impianti fotovoltaici a terra mettono un po' tristezza