lunedì, luglio 23, 2012

Si, viaggiare...

Perchè mi piace così tanto viaggiare? Non in vacanza intendo, ma spostarmi di quà e di là per l'Italia per lavoro. Tutte le settimane ma ne parto un paio di giorni o in treno o in auto per andare a incontrare persone diverse e parlare, parlare, parlare...
Fossi un fine psicologo sospetteri di instabilità, fuga dalla realtà, superficialità nella gestione delle relazioni. E invece no, sono un ex contadino con i piedi ben radicati in pachamama e dato che il mio lavoro comporta questi spostamenti mi adeguo. Però mi piace: la macchina che fila in autostrada, il rumore regolare del motore, la musica scelta accuratamente prima di partire.
Da solo o un compagnia poco importa, perchè anche se sono con delle altre persone dopo un po' entro in una dimensione in cui io divento il viaggio, lo spostamento attraverso lo spazio, e tutto ciò che mi circonda, comprese le persone, degli accessori.
Difatti fra tutte, la dimensione che più mi piace è quella che si crea quando faccio lunghi percorsi di notte con qualcuno vicino o dietro che dorme. La realtà attorno a me circoscritta dalla luce dei fari, il rumore della macchina addolcito dal buio - quella specie di strano rumoroso silenzio -, la musica messa piano in modo che possa sentirla solo io.
"Si, viaggiare, e la notte con i fari illuminare..."

venerdì, luglio 13, 2012

profondo rosso

Dalle 10 alle 15 steso sulla sabia rovente della Versilia! Me la sono guduta ma adesso... sono leggermente ustionato! Niente paura, domani questo bel color rosso pomodoro sarò virato in una tonailtà ambrata scura. Ho intervallato le esposizioni al sole con dei bagni rinfrescanti, c'erano delle onde alte così e mi sono divertito a saltare e a tuffarmi sott'acqua.
E' stato il mio primo bagno dopo un anno di astinenza; che bello. Quando ero piccolo mio nonno diceva che la prima volta che facevi o mangiavi una cosa nell'anno potevi esprimere un desiderio. Non vi dico i primi 3 gorni di ogni gennaio cosa non mi inventavo...

giovedì, luglio 12, 2012

Vegetarianesimo animale

I miei due gatti ( scusate se insisto) cominciano a darmi davvero sui nervi. Adesso mi si palesa il vero motivo per cui sono vegetariano, perchè non voglio avere nulla a che fare con gli animali, sia vivi che morti!
Questa sera sono uscito con una cara amica che non vedevo da un po' di tempo, serata piacevole alle basse di Stura, uno spazio vicino al fiume con tavolini all'aperto, musica, campo di bicchvollei, palestra di roccia e canoe tirate in secca sul bagnasciuga.
Alle 6 devo partire per la toscana per cui sono tornato a casa presto, entro nel salotto e chi ti trovo? un uccellino morto in mezzo alla stanza e piume sparse un po' dappertutto... Accidenti, con tutto quello che spendo fra scatolette e crocchette questi due fetenti se ne vanno a caccia di passerotti e non contenti del danno ambientale, me li portano in casa appestandomi il pavimento ( peraltro già non troppo pulito di suo).
Non oso pensare a cosa troverò tornando sabato dal mio giro Retenergetico: montagne di cadaverini in avanzato stato di decomposizione, ossa nascoste sotto il divano e piume svolazzanti sul piano cottura.
 Voglio dei gatti vegetariani!

martedì, luglio 10, 2012

Brivido!

Sono stato via nel fine settimana, sono andato in un posto bellissimo e ho fatto una cosa bellissima. Un giorno o l'altro, davanti ad un buon bicchiere di dolcetto, vi racconterò tutto.
Lunedì mattina sono tornato e... oddio, non c'era più il gattino! L'ho cercato in lungo e in largo attorno a casa mia, ma nulla. Naturalmente mi sono lamentato con i miei figliuoli, vado via due giorni e quando torno il micio supersite è sparito.
Nicolas mi guardava con un'aria di sufficienza, un gatto è solo un gatto, se non c'è più è segno che se ne voleva andare. Daniel mi ha rimproverato perchè mi preoccupavo, il mio pensiero negativo sul destino della bestiola poteva addirittura causarle dei guai. 
Io non sono pessimista, anzi, ma pensavo che l'assenza del cucciolo significasse una tragedia o un rapimento, da solo non se ne sarebbe andato.
E invece ieri sera il vagabondo è tornato, sereno sebbene un po' affamato, e ha ripreso il suo posto in casa ( cioè ha ricominciato a distruggere i mobili e a sporcare d'appertutto).
Devo dare atto ai miei figli di aver reagito all'evento con più buonsenso di me.
Adesso che tutto è tornato alla normalità però non vedo di nuovo l'ora che qualcuno adotti la bestiola perchè non la sopporto più!

venerdì, luglio 06, 2012

Condanne definitive per l'orrore della Diaz, si poteva fare prima e meglio


"Giustizia è fatta: ci sono voluti undici anni per arrivare a questo verdetto e la Cassazione è stata coraggiosa. Mai, nelle democrazie occidentali, si è arrivati ad una condanna per funzionari della Polizia di così alto livello”. Così l’avvocato Emanuele Tambuscio, uno dei legali più impegnati in questi anni nella difesa delle vittime della scuola Diaz, commenta il verdetto che rende definitive le condanne contro i poliziotti imputati per la sanguinosa irruzione nella scuola di Genova al termine del G8 del 2001. “La catena di comando è stata condannata e questo è un grande risultato”, dichiara l’avvocato Francesco Romeo, difensore di alcune vittime nel processo di Cassazione. “Rimane però il dato di fatto che quella notte alla scuola Diaz è stata una pagina nera per la democrazia italiana e il Parlamento non ha nemmeno fatto una Commissione di inchiesta per individuare le responsabilità politiche”.
da Il Fatto Quotidiano

giovedì, luglio 05, 2012

Mia figlia mi ha detto 2.0 - 2.1

Oggi a pranzo ho aumentato il mio bagaglio culturale, c'è sempre da imparare qualcosa parlando con la gente.
Mia figlia  mi ha detto:
che i dinosauri si sono estinti per un problema legato all'alimentazione, infatti a causa di cambiamenti climatici improvvisi la vegetazione ha subito delle modificazioni sostanziali. L'apparato digerente dei grandi erbivori non si è adattato in modo adeguato, di conseguenza questi grossi animali sono stati annientati poco alla volta da problemi intestinali, in particolare il meteorismo che a sua volta, date le dimensioni dei bestioni, con l'immissione in atmosfera di ingenti quantità di gas, ha accellerato una modificazione del clima ed un ulteriore adattamento dei vegetali. Questo circolo vizioso ha fatto si che in poche centinaia di anni i grossi dinosauri vegetariani si siano estinti e di conseguenza i carnivori. Un particolare interessante è che in seguito ad un fraintendimento linguistico si è creata la credenza, errata, che i dinosauri si siano estinti a causa di un meteorite mentre la vera causa è il meteorismo.
Inoltre mia figlia mi ha detto:
che scrivendo sul telefonino FASCISMO e cliccando il T9 compare la parola EBRAISMO. Che cosa singolare. E' proprio vero, ho provato. Ci sarebbe da riflettere sull'ironia della vita, telefonicamente parlando.

martedì, luglio 03, 2012

La schizofrenia delle umane genti

Arrivando a Cuneo da Madonna dell'Olmo c'è sulla destra (sic!) una bella vecchia casa appena ristrutturata. Non so se per simpatie equivoche dei proprietari o per assurde richieste delle Belle Arti, sulla facciata è stata preservata la simpatica gigantografia di colui che pretese di darci la luce negli anni più bui della nostra storia contemporanea.
Di fronte alla casa, recentemente,  è stato posizionato un cartello che ricorda la fama antifascista della città capoluogo della Provincia Granda nella figura di uno dei suoi più rappresentativi esponenti.
DUCE vs DUCCIO
Casualità? Destino? Insanabile schizofrenia dell'italiano medio?
Ai posteri l'ardua sentenza.

lunedì, luglio 02, 2012

Libertà di demenza

Va bene la libertà di opinione, però... 
Io mi ritengo una persona seria, quindi quando vedo delle cose stupide trasalgo, sopratutto se queste cose sono pagate in parte con i soldi miei.
Libero è davvero un quotidiano al quale porgo scarsissima attenzione, non ho stima del suo direttore e raramente mi giunge l'eco di qualche commento interessante dalle sue pagine. Quando questa mattina ho intravisto questa apertura non ho potuto resistere: facendo una grandissima violenza su me stesso ho metaforicamente buttato nel cesso euri 1,20 ( ovvero CH-Fr. 3,00 come presuntuosamente indicato a piè di pagina, ma chi se lo compra Libero in svizzera? Forse qualche malavitoso in trasferta riciclatoria) e tenendo due dita a ferma ostruzione delle mie frementi narici ho prelevato questo campione di demenza e l'ho portato a casa per immortalarlo.
Non ho grande simpatia per Monti, non condivido parecchie sua scelte, però questo esempio di stupidità giornalistica non potevo farmelo scappare. Sarebbe davvero il caso che il governo approfittasse di questa dimostrazione dell'inutilità di alcuni giornali per inserire nel capitolo spending review una riflessione sui contributi pubblici all'editoria.
Qualcuno dirà che trattasi di sottile ironia... sarà, ma come diceva mio nonno, così sottile da non vedersi per nulla.