venerdì, marzo 23, 2012

il mio punto di vista

Ecco riassunto in un'unica immagine perentoria e didascalica il mio punto di vista sul mondo degli ultimi 3 giorni.
Ieri sera ho trovato in una pila di fogli, lettere, libri da ordinare, un dvd: Lezioni di Tango. La storia portante era d'amore, peraltro abbastanza scontata e poco incarnata; il contesto, naturalmente, Tango: decisamente affascinante, dagli interni parigini di scuole di danza ai grandi saloni di Buenos Aires, balere sfavillanti di specchi e lampadari sfarzosi. Non posso fare a meno, pensando all'Argentina e alle sue città e alle sue pianure labirintiche, di scorgere il profilo di Jorge Luis Borges che scivola via dentro ad un taxi malandato o che appare per un attimo sotto il patio di una casa colonica persa nella pampa.
Mi perdo ad immaginare i suoi occhi ciechi che scrutano dentro l'anima di amanti disperati e di case nascoste in strade di cui solo i più vecchi ricordano il nome.
Il punto più profondo delle persone e delle cose risuona di una vibrazione che non tutti sanno vedere ne ascoltare. Lui si, e il fatto che questo punto, o cuore, riuscisse a trovarlo anche nelle cose - libri, specchi, case, strade dimenticate, particelle di polvere colpite dalla luce, mappamondi o vecchi diari rimasti incompiuti - me lo rende ancora più caro e unico.

giovedì, marzo 22, 2012

Sono prigioniero del mio corpo! Non avevo mai sperimentato una condizione simile, non ho mai avuto malattie degne di questo nome. Soffro di allergia, è vero, ma naso chiuso e occhi lacrimanti non mi avevano mai impedito di fare ciò che volevo.
Invece adesso sono recluso sul divanetto di casa mia, unici contatti col mondo il telefono e il piccì. Se mi azzardo a muovermi dopo pochi metri un fastidioso dolore alla schiena e alla gamba sinistra mi ricordano che non è ancora il momento. Devo avere pazienza, dare al mio corpo il tempo di riprendersi e guarire.
Intanto però non ne posso più, sono diventato intrattabile e mi sta venendo la depressione.

mercoledì, marzo 21, 2012

dalle stelle alle stalle

Venerdì sera estremamente gratificante, tante persone alla presentazione del libro e tanta emozione da parte mia. 
Sabato mattina mentre sono in cucina a sistemare, parte uno starnuto violento. Oddio, una lama mi trafigge la spina dorsale. Il colpo della strega. Proprio lì, nella zona lombare. Crollo a terra, mi trascino fino al divanetto e mi isso faticosamente fino a stendermi sui cuscini.
Dopo un po' arrivano tre amici ciclisti, invitati per pranzo la sera prima. Per fortuna non sono solo, i tre prodi mi sfottono un po' prendendosela con i miei anni e poi si spostano in cucina per farsi da mangiare. Io me ne sto lì, sentendoli ridere e raccontarsi di improbabili avventure amatorie. Stappano persino il bianchetto avanzato dal buffet di venerdì sera. Ah, gli amici...
Dopo aver mangiato e bevuto a sazietà mi chiedono se ho bisogno di qualcosa e prima che io riesca a rispondere saltano in sella alle loro fiammanti biciclette e fuggono nel sole pomeridiano. 
Per fortuna mia sorella passa nel pomeriggio e mi porta un po' di medicine, lunedì ho un impegno di lavoro che non posso disdire. Anche una mia amica e mio figlio Nicolas mi vengono a portare assistenza. Me ne sto accasciato sul divanetto fino a domanica  mattina lamentandomi debolmente, che anche respirare mi addolora. Poi i farmaci cominciano a fare effetto, riesco a muovermi.
L'indomani alle 6 parto per Firenze, poi mi sposto a Grosseto, dormo da un amico e la mattina di martedì mi rimetto in treno a torno a casa. 
E' stata dura, adesso sto ancora male ma riesco a muovermi anche senza l'aiuto della chimica. Cercherò di stare tranquillo per un paio di giorni poi vedrò cosa fare.

venerdì, marzo 16, 2012

giovedì, marzo 15, 2012

Sempre di più, protagonista!


La mia gatta continua a stupirmi, questa foto testimonia la sua ultima performance: sta tentando di togliersi dal musetto un barattolo di yogurt dentro il quale si è coraggiosamente infilata per leccarne il fondo.
Che ridere, si è fatta tutto il soggiorno in retromarcia muovendo la testa di qua e di là. Animalisti di tutto il mondo, non volgiatemene a male, ma proprio non sono riuscito ad aiutarla, mi faceva troppo ridere. Quando finalmente è riuscita ad uscire mi ha guardato con aria indifferente ed è saltata sul divano per darsi una ripulita. Beata gioventù!

mercoledì, marzo 14, 2012

VENERDI' 16 presentazione libro

Venerdì 16 marzo alle 21 in P.za Europa a Cuneo presso la libreria Janus presento il mio romanzo SEGNALI DALLA TERRA. Farò vedere delle foto dei cerchi nel grano che sono comparsi nel mio campo nel 2004 e da cui è ispirata la storia.
Altri fatti notevoli:
  • ho preso in biblioteca il dvd di Prendi i soldi e scappa: non funziona
  • la prossima settimana vado in toscana due giorni
  • un po' di tempo fa una mia amica facendo retromarcia mi ha bombato la macchina
  • la gatta è una settimana che non esce di casa, sarà rimasta incinta?