venerdì, settembre 30, 2011

Breching gnuss

Dal sito di Beppe Grillo: 
"Maxi multa ai neutrini: nel Tunnel gelmini è severamente vietato superare la velocità della luce. Al Gransasso hanno fatto ricorso."

dal sito di Paolo Attivissimo:
“Ogni mattina, un neutrino si sveglia e sa che dovrà correre più veloce della luce. Ogni mattina, la luce si sveglia e sa che dovrà arrivare al Gran Sasso prima del neutrino. Ogni mattina, non importa che tu sia neutrino o luce, ti toccherà ascoltare le minchiate della Gelmini che si è laureata a 732 km da casa e non riesce ad uscire dal tunnel.”

domenica, settembre 18, 2011

riesumazione emozionante: cassette anni '80

Alcuni giorni fa ho dato una mano ad un'amica a sistemare un solaio e una cantina, in cambio del mio tempo, della mia energia e della mia pazienza ( avete mai provato a ricollocare delle cose vecchie con una donna...?) sono stato abbondantemente ripagato: un diapason, una scatola di cuneesi e un mangiacassette mono della Grundig.
Quest'ultimo oggetto mi ha spinto a cercare i vecchi nastri magnetici che avevo messo in solaio tanti anni fa.
Ho trovato uno scatolone, l'ho spolverato e ho tirato fuori tutte le cassette. Sono più di cento, se pensate che su ognuna ci sono due LP registrati ho circa 200 dischi piratati! Si parla di più di 20 anni fa, sarò già in area di prescrizione?
Bellissimo, tutta la musica che ho ascoltato e amato quando ero ragazzo e anche oltre:
Susanne Vega, Japan, Simply Red, Paul McCandless, Level 42, ABC, Prince, Sara Jane Morris, Tracy Chapman, Everyting But The Girl, Roy Kooder, Jeff Healey, Carmel, Vollenweider, David Sylvian, Simple Minds, Ultravox, Spandau Ballet, Big Country, Working Week, Siouxie and the Bunshees, The Cure, Depeche Mode, Talkingheads, Wire, U2, The Creature, Tom Waits, Pink Floyd, The Smiths, David Byrne, Police, Tears for Fears, Atzec Camera, Echo and the Bunnyman, This Mortal Coil, Cocteau Twins, Sade, Violent Femmes, the Belle Stars, Orange Juice, Pretenders, Matt Bianco, Riuky Sakamoto, Dalis Car, Kate Bush, Kid Creole, Woodentops, The Doors, The The, Virginia Astley, Laurie Anderson, The Housemartins... e poi jazz, e gruppi e cantanti italiani - pochi, che non faceva molto new wave -.
Conoscete?

sabato, settembre 17, 2011

Bossi dà del "CORNUTI!" ai sindaci piemontesi

"Arrivato a 300 mt dall’area della sorgente Bossi è sceso dalla macchina, si è infilato la giacca e volgendo gli occhi verso l’assemblea degli amministratori, lontanti da lui, disposti all’altro capo del versante, ha detto una sola lapidaria parola: “cornuti”. Poi è salito sul pik up che lo attendeva e che lo ha portato fino alla sorgente, accolto dall’ovazione del popolo leghista.

Oggi pomeriggio mi sono domandata a lungo cosa voleva dire con questa parola “cornuti”. Perchè sono cornuti i nostri amministratori? La sola risposta che mi è venuta è questa: sono stati traditi dalla Lega! Nei nostri territori alcuni paesi hanno dato a quel movimento più del 50% dei voti, attratti da slogan che sembravano voler portare sviluppo e benessere a territori devastati prima dalla guerra e poi dall’emigrazione."

Ines Cavalcanti - www.chambradoc.it


domenica, settembre 11, 2011

www.epa.it

Fine settimana di fuego!
- venerdì giro in liguria presso due amministrazioni comunali per verificare la possibilità di installare due impianti FV ( c'era un sole splendido, sentivo il mare che mi chiamava eppure non sono riuscito ad andare a fare il bagno, mannaggia!)
- sabato vicino a Milano ad un incontro con un'associazione che rappresenta i GAS di tutta italia per il settore energia alla ricerca di un accordo ( Do, Re, Mi?...Bho!)
- domanica vicino a Pavia ad un festival alternativo musicale a presentare la nostra bambina ( retenergie, of course)
In tutto questo consumare di pneumatici e di prezioso fiato mi sono ritagliato sabato nel tardo pomeriggio una immersione artistica molto intensa e rinfrescante: a Pinerolo la quattordicesima edizione di ALFABETO MORSO PROGETTO MAIONESE, presso En Plein Air http://www.epa.it , bellissima mostra con video e installazioni di artisti vari e performance teatrale di Voci Erranti.
Poi la sera sono andato a sentire il concerto dei... (domani mi ricordo) dove abbiamo ballato come matti.
'Sta sera a nanna presto.

martedì, settembre 06, 2011

bellissimo, gruppo sufi.

L’oceano del ricordo
Un incontro sulla via dei Sufi, con Videha

Acceglio (CN) località Frere salone Polivalente
Venerdi sera 30 settembre, sabato 1 e domenica 2 ottobre 2011

Sufi è una via mistica, ed è l’essenza che è al cuore di ogni
spirito religioso. E’ l’ antica saggezza del cuore. e la via
dell’amore nata da tale saggezza. E’ il ritrovare la nostra reale
natura e la sua realizzazione. Questo gruppo è un processo
meditativo che utilizza diversi metodi quali il ritmo, la musica,
la danza, la voce, il suono, la poesia, penetrare in uno Stato di
vacuità. Lo “Zikhr” (il “Ricordare”), un Metodo Sufi essenziale,
ci porta in contatto con i differenti stati del nostro essere.
La sua eco e la sua forza approfondiscono ed espandono le
diverse qualità della coscienza umana e ci conducono al lago
silenzioso del nostro essere. La danza roteante rappresenta e
simboleggia l’unità dell’uomo con il Cosmo. Un movimento nel
quale dissolviamo noi stessi in un mondo che non può essere
compreso con la mente, ma può essere sentito con il cuore.
Questo incontro è un processo nel quale “svuotiamo” noi
stessi, un processo, una atmosfera dove l’amore fiorisce nella
meditazione. Esploreremo anche la bellezza della musica e
della poesia Sufi.
Per informazioni: Atimoda (Grazia Monge Roffarello) Tel. 3450054806 grazia.monge@gmail.com

lunedì, settembre 05, 2011

punti di riferimento

I tempi cambiano e anche le consuetudini. Sento dire che l'anno comincia non più a gennaio ma a settembre. Le vacanze segnano il termine di un ciclo e l'inizio di un altro. Peraltro non tutti le fanno, però chi non le fa le subisce, inevitabilmente, e i qualche modo si allinea alla percezione generale di un settembre in cui il Meccanismo si rimette in moto.
All'inizio di questo 2011 ho cessato la mia attività agricola; per più di dieci anni avevo adattato i miei ritmi d vita allo scorrere delle stagioni: la primavera era il momento della preparazione, l'estate quello della raccolta e della massima attività, in autunno ci si preparava sistemando le cose ad affrontare la calma dell'inverno, e nei mesi più freddi si ascolava, in silenzio, e si attendeva. E' per questo che per me l'inizio dell'anno nuovo coincideva con la fine dell'inverno. Marzo, all'incirca. Quando la natura cominciava a fremere leggermente sotto allo strato di brina gelato dall'alba, o dell'ultima neve, se l'inverno aveva fatto il suo dovere.
In tutto quest'anno in cui mi sono staccato dalla terra ho sentito una sorta di sradicamento, ho perso il riferimento del tempo. In qualche misura invidio l'uomo che sincronizza il suo movimento al respiro dei pianeti e alla pulsazione della terra.
Il mio proposito per l'anno nuovo - settembre, gennaio, marzo...?- è quello di riallacciare nodi e riconnettere il respiro.

venerdì, settembre 02, 2011

dopo miasto

Sono passati due giorni ma sento ancora come una vibrazione, uno sfarfallio che longitudinalmente mi accarezza l'anima.
Sono tornato da Miasto dove ho condiviso cinque giorni con un gruppo di persone fantastiche.
Ricercatori del vero, sinceri e totali.
La bellezza del luogo e delle persone che lo abitano mi sta accompagnando ancora adesso.