mercoledì, maggio 26, 2010

ALLERGIA!

Si ricomincia: sternuti, lacrime, bruciore agli occhi e alla gola... e sopratutto il naso tappato! E' la cosa peggiore, di notte se ho il naso chiuso non riesco a dormire.
Che brutta cosa l'allergia, io poi mi ostino a non prendere antistaminici nè tanto meno cortisone. Ho fatto una cura naturopatica questo inverno ma non so se sia servita molto.
Comunque conto di uscire dalla fase acuta in una decina di giorni. Intanto....eeetcì! Salute. Grazie.

giovedì, maggio 20, 2010

il governo rassicura i picchiatori

Maroni, dopo aver passato la sua giovinezza a mordere i polpacci di inermi agenti di polizia, per una sorta di nemesi storica adesso li autorizza a massacrare giovani dissenzienti.
Il governo "assolve" i funzionari di polizia responsabili, secondo la Corte d’Appello di Genova, della «macelleria messicana» (...) avvenuta la notte tra il 20 e il 21 giugno del 2001 nella scuola Diaz: «Hanno e continueranno ad avere la piena fiducia» del Viminale... Da La Stampa
Non tutti i rappresentanti delle forze dell'ordine sono così, chiaro, ma quelli che lo sono infangano tutti gli altri.

sabato, maggio 15, 2010

perugia



Sono a Perugia per un incontro organizzato dall'associazione Terra del Fuoco a lato degli eventi della Marcia della Pace.
L'iniziativa si chiama 100 STORIE che cambieranno l'italia. Hanno avuto un'idea bellissima, radunare 100 persone che hanno da raccontare 100 storie: tutti esperimenti di democrazia, di giustizia sociale, di solidarietà, di educazione alla cittadinanza e alla legalità. Un laboratorio nel quale ci si scambiano delle idee e delle esperienze per fare rete e sentirsi partecipi di un progetto globale di cambiamento.
Io sono stato chiamato per parlare di Solare Collettivo e di Retenergie, e ho già incontrato molte persone interessate a saperne di più, da tutta italia.
Ieri sera abbiamo partecipato ad un incontro organizzato dal Tavolo della Pace intitolato Facciamo pace con la politica, al quale erano invitati, fra gli altri Nichi Vendola, Rosi Bindi e Pezzotta. Vendola è stato eccezionale, ha una carica di umanità e una capacità d'analisi fortissime. In Puglia sta facendo delle cose molto interessanti anche sul versante della promozione di realtà di base e giovanili per lo sviluppo nelle aree del sociale e dell'ambiente.
Gli abbiamo chiesto di leggere il libretto con le 100 storie che abbiamo preparato e di diffonderlo, perchè questa è senz'altro una strada per salvare l'italia e il mondo da un futuro molto incerto.

sabato, maggio 08, 2010

Terremoto in TIBET

Checcavolo, io manco mi ricordavo che ci fosse stato un terremoto in Tibet. Va bene che sono sbadatello, però... Allora ho fatto una prova con google, ho digitato Terremoto in tibet e nella prima pagina sono comparsi collegamento con forum, blog, ecc..., poi ho digitato Terremoto in CIna e nella prima pagine sono comparsi collegamenti con La Repubblica, la Stampa, Il Corriere della sera, ecc...
E poi Berlusconi dice che la stampa italiana è troppo libera....

Rimpoche e' ancora a Nanchen, il villaggio vicino al monastero in costruzione. E' impossibile stare a Yushu. La situazione continua a rimanere molto difficile. Fa ancora molto freddo, e nevica a volte. Non si trovano vestiti caldi o invernali. L'acqua pulita e' il problema maggiore ora. Bisogna camminare molto per raggiungere il fiume per prendere l'acqua, che peraltro e' fangosa.
Stanno ancora tutti nelle tende, sara' a tempo indeterminato..... Al momento ci sono circa 30 bambini al monastero, orfani, e altri arriveranno.
Abbiamo saputo che nei primi 2-3 giorni nel caos della distribuzione degli aiuti del dopo-terremoto, almeno 60 tibetani sono stati uccisi dall'esercito cinese... Questo e' accaduto perche' solo a coloro che avevano un "Regolare documento di residenza" venivano dati gli aiuti (cibo, coperte, ecc.), agli altri nulla.... ma migliaia di tibetani vivevano li senza alcun documento o residenza censita in qualche modo..! Cosi nei possibili momenti di tensione e disordine di chi chiedeva un qualcosa per sopravvivere, l'esercito e la polizia sono ricorse al sistema "semplice", ed usuale, di semplicementi sparargli....
Le autorita' hanno anche cambiato il nome tibetano di molti cadaveri in nomi cinesi....
Proprio ieri abbiamo parlato con un amico tibetano, (e' un medico), ci ha detto che i morti sono "almeno" 20.000....
....mentre il numero ufficiale e definitivo e' di circa 2.100, e qualche "disperso"....
Rimpoche dovrebbe tornare a Guanzhou, sud della Cina, forse il 7-8 maggio.
Una buona notizia e' che ora ha ottentuo un nuovo passaporto.....
Videha (Gabriele Aronica)

domenica, maggio 02, 2010

io veramente sto cercando di costruire un mondo nuovo, lo dico senza presunzione, anzi umilmente. fatico perchè non so ancora riconoscermi un posto, ma forse questo bisogno è semplicemente un tentativo della mente di sfuggire all'infinitezza delle proprie possibilità. mi hanno detto che il senso di alienità è tipico dei cercatori e questo mi conforta. perchè a volte il sentirmi estraneo mi fa una grande paura. l'unica cosa di cui sono certo è il bisogno di adattare il reale al mio sogno. tutto il resto è indistinto.