domenica, dicembre 28, 2008

sensazioni spiacevoli

Questa sera siamo andati a cena da degli amici. Chiaccherando di questo e di quello ho scoperto che la nostra ospite, Paola, è affetta dalla mia stessa fobia. Entrambi non sopportiamo di vedere qualcuno che passa le mani su della stoffa. E' una sensazione spiacevolissima, paragonabile credo a ciò che la maggior parte della gente prova quando immagina il rumore delle unghie su una lavagna. A me il solo pensiero di una mano che strofina della stoffa spessa fa rabbrividire. Anche ora che scrivo mi sento a disagio. Per non parlare poi dell'idea di avere della lana in bocca. AAAHHH, non devo pensarci!
Chissà a cosa è dovuto, è come se avessi la superficie del palmo delle mani ipersensibile.
Devo dire che trovare un'altra persona con questa stessa fissa mi ha molto stupito, pensavo fosse una cosa solo mia.

domenica, dicembre 21, 2008

RETENERGIE

Notte in comunità, I ragazzi sono a letto.
Che settimana, sono stanchissimo. Questi giorni li ricorderò per un pezzo.
Venerdì pomeriggio abbiamo fondato la Cooperativa Elettrica, si chiama RETENERGIE. E’ stata un’esperienza emozionante, il segno di un nuovo inizio, vissuto da noi e dai moltissimi che ci hanno accompagnato da tutta l’Italia con uno slancio e un entusiasmo unici.
Hanno seguito la nascita due giornalisti di Report, venuti apposta per documentare questo nuovo modello di partecipazione.
Da martedì sera ci hanno accompagnati raccogliendo le testimonianze di chi, cominciando con l’esperienza di Adotta un Kilovatt, ha creduto nella possibilità di scommettere su di un modo alternativo di gestire la produzione e l’uso dell’Energia. Ma non solo, anche di intendere il rapporto fra i cittadini e la gestione della cosa pubblica, attraverso il rifiuto del meccanismo della delega e la riappropriazione della gestione comune delle risorse.
E’ una bella sfida e noi abbiamo tutte le intenzioni di vincerla.

domenica, dicembre 14, 2008

la neve e la rete

Oggi ero di turno in Comunità. Sono arrivato alle 9 sta mattina che stava cominciando a nevicare. Ha poi continuato tutto il giorno, ma una neve bagnata, non molto bella. Alle due dopo pranzo ho caricato i ragazzi in macchina e siamo andati in piscina a farci una bella nuotata. E' stato molto divertente, noi ci tuffavamo e nuotavamo mentre fuori dalle vetrate la neve scendeva a grossi fiocchi.
Modestia a parte, nonostante gli anni e la forma fisica tutt'altro che buona mi sono difeso egragiamente, nessuno è riuscito a battermi in velocità, soltanto Omar è riuscito a resistere sott'acqua più di me durante una gara di apnea: io un minuto e dieci, lui un minuto e venti.
Alle cinque dopo essere usciti li ho portati in un bar e ho offerto loro una cioccolata calda.
Il resto della giornata è trascorso serenamente, siamo andati all'oratorio dei Salesiani dove i ragazzi hanno giocato fino alle sette a biliardo, calcetto e ping pong.
Dopo aver mangiato cena è arrivata Michela a sostituirmi, così me ne sono tornato a casa, erano le 9 di sera, dodici ore dopo essere arrivato.
E' stata una giornata lunga ma piacevole, i ragazzi si sono comportati bene.
Prima di andare a nanna mi sono collegato a internet così ho letto della vicenda di Carlo Vulpio, il giornalista del Corriere esonerato dall'incarico da Mieli dopo un articolo del 3 dicembre sulle le inchieste "Poseidon", "Why Not" e "Toghe Lucane" scippate a De Magistris dalla Procura di Catanzaro ( www.carlovulpio.it )
Una giornata piacevole rovinata dal tanfo di morte che esala dal cadavere italia.

domenica, dicembre 07, 2008

inverno


Ed io che invece me ne vorrei andare al mare, a guardare tutta quell'acqua seduto su uno scoglio, nudo, con il sole che mi scalda la pelle. Mi inventerei qualche storia strana per poter sopravvivere, un lavoro improbabile solo per giustificare il mio essere là ( perchè a quarant'anni e passa ho ancora bisogno di giustificare le cose che faccio, ma guarda un po'...).
E passerei il mio tempo a riscaldarmi dentro e fuori, tuffandomi a volte e nuotando sott'acqua con la maschera, inseguendo i pesci che mi salutano con la coda saettando via veloci, dopo un po' invece farei il morto, rollando e beccheggiando come un vecchio peschereccio prossimo al disarmo ma pieno di storie fino quasi a scoppiare.
E poi uscirei e mi stenderei sulla sabbia lasciando il terreno a modellarsi sotto il peso del mio corpo e comincerei a pensare, con gli occhi chiusi e il gusto del sale nella bocca.
Gabbiani, sirene di transatlantici lontani, isole e pirati.
E non tutto questo freddo.

mercoledì, dicembre 03, 2008

Message from Eleo

"Come sapete da un po’ di tempo ho il pallino del fotovoltaico, questa quasi magia che dal Sole fa nascere l’elettricità. Faccio parte di un’associazione chiamata “Solare Collettivo” che ha promosso la costruzione di un impianto fotovoltaico interamente finanziato da singoli cittadini. Da questa esperienza, un po’ per sfida e un po’ per documentazione seria, è nato recentemente un documentario intitolato “Adotta un kilowatt” che ne racconta l’intera storia. Esso viene presentato per la prima volta al pubblico e agli addetti ai lavori alla seconda edizione del Festival “Anteprima Torino” che si terrà a Torino dal 10 al 12 dicembre.
L’appuntamento è mercoledì 10 dicembre alle ore 20.00 presso il teatro Sant’Anna in via Brione 20 a Torino. Per darvi un’idea, il posto si trova tra c.so Svizzera e c.so Lecce, poco distante da p.zza Rivoli e c.so Francia, ed è all’entrata della chiesa di sant’Anna.

“Adotta un kilowatt. La storia del primo impianto fotovoltaico collettivo d’Italia”
mercoledì 10 dicembre ore 20.00
Teatro Sant’Anna, via Brione 40 – TO
ritrovo di fronte alla chiesa alle ore 19.30
A fine proiezione saremo disponibili a raccontare il nostro progetto e la gestazione del documentario, a raccogliere adesioni per l’associazione e a concederci per foto&autografi.
Ciao
Eleonora"

martedì, dicembre 02, 2008

regalo di natale

In piazza per il clima e per i diritti dei cittadini
Insieme ad Assolterm e Legambiente
con i cittadini, le aziende, le associazioni contro il provvedimento che taglia gli incentivi del 55% per le fonti rinnovabili e il risparmio energetico.
l’11 Dicembre alle 11,00 davanti a Palazzo Chigi

In Piazza per chiedere di ritirare un provvedimento devastante per il settore delle rinnovabili e del risparmio energetico, che danneggia le famiglie e condanna al fallimento la lotta ai cambiamenti climatici.
Dopo il boicottaggio del piano europeo 20-20-20, ecco un altro regalo dal nostro governo........dal portale del sole 24 ore http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2008/11/bonus-55%-decreto-agenzia-entrate.shtml?uuid=c53aa2c8-bf05-11dd-a7e6-159b8087b4f8&DocRulesView=Libero Diverta più difficile usufuire dello sconto del 55% su Irpef e Iras per gli interventi di riqualificazione energetica.