venerdì, agosto 29, 2008

Rieccomi



Sono tornato dalle vacanze, una settimana nel sud della Francia in tenda con parte della famigliola e amici. Che bello il mare, come mi piace galleggiare nell'acqua, avrà qualcosa a che fare con il mio periodo prenatale? Abbiamo fatto proprio un bel giro, due giorni in montagna e 4 sulla costa vicino a S.Tropez.
Ma non è che dall'ultimo messaggio abbia solo oziato, lo dimostra il fatto che:
1 la prossima settimana trebbio i fagioli
2 ho fissato un appuntamento riguardante la cooperativa elettrica
3 mi sono divertito a stampare un libro di racconti e poesie.
Si preannuncia un settembre ricco di novità e di sviluppi interessanti Fra l'altro quella della vacanza in tenda è stata una piacevole scoperta, e non è escluso che qualche fine settimana si riparta alla ventura con i sacchi a pelo invernali, quelli belli spessi.

sabato, agosto 02, 2008

Cooperativa Elettrica

Come sa chi mi ha seguito sul blog, nel corso del 2007 grazie all’Associazione Solare Collettivo si è dato vita al progetto “Adotta un kw” che ha portato alla costruzione di un impianto da 20 Kw sulla Cooperativa Proteo attraverso una raccolta di fondi pubblica.
L’idea di lavorare nel campo delle Rinnovabili attraverso la costruzione di impianti decentrati di piccole dimensioni a partecipazione collettiva ( processo che noi chiamiamo di Democratizzazione Energetica ) si è rafforzata e da più parti d’Italia ci sono arrivate richieste di collaborazioni e partecipazioni a progetti simili.
A questo punto è nata l’idea di fondare una Cooperativa Elettrica di Produttori e Utilizzatori di Energia da Fonti Rinnovabili.
In una struttura di questo tipo accanto al socio che interviene per sostenere la produzione si inserisce la figura del socio utilizzatore, questo nell’ambito di quel processo di liberalizzazione del mercato elettrico che da la possibilità ad ognuno di scegliere la società di fornitura di energia elettrica.
Alcune persone collegate a Solare Collettivo hanno iniziato ad interessarsi a due progetti – uno in provincia di Asti e uno di Reggio Emilia - per altrettante centraline idroelettriche da circa 50 Kw che potrebbero essere i primi impianti della futura Cooperativa Elettrica.
Cosa ve ne pare?